Le scuole sono finite e i ragazzi staranno già facendo il conto alla rovescia in vista della partenza per le vacanze, vero? Di sicuro la maggior parte dei genitori avrà ancora da lavorare e voi che farete? Piscina, passeggiate all’aria aperta, incontri con gli amici per ridere un pò, pedalate in comitiva o che altro? Fino a qualche tempo fa insegnavo in palestra e quindi oggi vorrei darvi qualche consiglio proprio su come trascorrere il tanto tempo libero mostrandovi cosa sto organizzando per i ragazzi del mio paese per poterli distrarre, per renderli partecipi, per tenerli in forma in mezzo alla natura insomma… per tenerli occupati durante il tempo libero in maniera salutare, e voi siete pronti?

I consiglio possono essere tanti e mi sembra giusto fornirvi diverse alternative perché non tutti abitano in campagna come noi e quindi si possono permettere di stare all’aria aperta; per chi si volesse tenere in forma darò qualche consiglio per potersi tenere in forma anche a casa. Ovviamente tutto va ridimensionato in base al tempo libero che ognuno di voi avrà: c’è chi magari è più grande e ha un piccolo lavoro estivo e quindi ha solo metà giornata libera; c’è invece chi è a casa tutto il giorno e quindi ha più tempo. Curiosi?

FUORI CITTA’
Non può certo mancare una pedalata in compagnia e se avete una ciclabile sarà perfetto; l’orario ideale è il mattino oppure verso il tardo pomeriggio quando il sole non è ancora alto in cielo tanto da scottare questo perché non sempre le piste ciclabili sono all’ombra. Il movimento delle gambe ma anche la trazione delle braccia sul manubrio, consentiranno un buon allenamento cardiovascolare; vi consiglio di ripetere questa attività a giorni alterni e quindi per almeno 3 volte a settimana. Questo esercizio è adatto anche ai più giovani che, se accompagnati da un adulto, possono scoprire le bellezze della natura circostante fermandosi ogni tanto per ammirare ciò che ci circonda: distese di frumento, piante di diverso tipo, distese di papaveri in fiore da ammirare insomma… guardatevi attorno!
Se avete un giardino o comunque uno spazio verde dove potervi fermare, stendete un telo e fate qualche sano esercizio di allungamento; questo servirà per tenere in movimento il corpo in maniera salutare, senza fare fatica ma con ottimi risultati. Vi mostro qualche piccolo esercizio che noi realizziamo tutti i giorni, quando vogliamo riposarci un attimo dalla lunga giornata; ovviamente se fatto all’aria aperta è perfetto purché all’ombra ma lo si può fare anche in casa.
Ovviamente tutti gli sport (calcio, pallavolo, basket) sono una sana abitudine non solo perché lo sport fa bene ma perché si sta in compagnia, ci si diverte e anche la competizione che si viene a creare… fa bene alla parte mentale inoltre, impariamo sempre più a confrontarci a stare in mezzo agli altri.

IN CITTA’
Di sicuro non posso consigliarvi una corsa salutare o una pedalata in allegria visto che in città c’è lo smog e il traffico e quindi… la casa sarà la nostra alleata.
Avete mai provato a fare palestra in casa? Ci sono tanti utili strumenti da poter utilizzare per tenere il nostro fisico allenato; ad esempio le bottiglie dell’acqua: possiamo utilizzarle per esercizi di tonificazione per le braccia. E che ne dite del manico della scopa? Perfetto per delle trazioni e delle rotazioni del busto per renderlo meno teso dallo stress. Anche la semplice parete di casa è utile: appoggiate la schiena e scaricate tutto il peso del corpo piegando un pò le gambe; cercate di rilassarvi e ripetete l’esercizio più volte, vi troverete meno tesi. Cogliete spunto da queste immagini per alcuni utili esercizi che vi consiglio di ripetere almeno 15 volte per 3 serie e durante la settimana riproponetevi di trovare uno spazio per rifarli almeno 3 volte alla settimana.

Non pensate che solo muoversi possa tenerci in forma; da brava Food Coach, non possono mancare dei consigli alimentari. Assolutamente dovete badare anche a ciò che mangiate senza fare una dieta però ricordatevi di assumere frutta e verdura che contengono molta acqua che, in modo particolare durante la stagione calda, è necessaria al nostro corpo. A pranzo e cena invece variate molto l’alimentazione ingerendo più pesce che contiene Omega3 e meno carne.

Tags : , , , , , , , , , , ,
Categories : food coaching

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • PROSSIMAMENTE

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • Wikio - Top dei blog - Blog creativi
  • PARTECIPO A…