Quest’anno è la prima volta che mi ritrovo i “compiti per le vacanze” e devo dire che, rispetto a quello che mi ricordo di quando andavo a scuola io e anche rispetto al parere di altre mamme, i nostri sono pochi; ovviamente i bambini sono contenti ma… è giusto? Non sono una di quelle mamme che tutti i giorni vuole il proprio figlio seduto a fare i compiti perché in vacanza è giusto divertirsi; penso però che un allenamento mentale sia più che giusto averlo. Ovviamente non vado contro il parere delle maestre però per la lettura, che per altro ci piace, ci divertiremo parecchio visto che abbiamo avuto “campo libero”.

Vorrei suggerirvi una lettura semplice, veloce ma molto divertente; La luna sul vetro è pubblicata da Giunti Kids nella collana Bollicine. E’ la simpatica storia di un bambino che diventa amico della Luna perché non serve essere astronauti per vederla, conoscerla e parlarci! La storia è scritta da Manuela Molinari mentre le bellissime illustrazioni sono di Silvia Raga.

Alla fine del libro c’è anche un esercizio ovvero ritagliare la sagoma disegnata ed ottenere così un bellissimo segnalibro da utilizzare durante la lettura. Trovo sia un’idea molto carina questa e ogni libro di questa collana ha un’idea divertente, tutte da scoprire.

Della stessa collana fanno parte: Pico rotondo, Bianca e i sette nani, Filastrocche dell’arcobaleno, Sono nato così, Il compleanno di Nello Porcello, La storia vera del verme mela, Zio mondo, Mattia e il suo gatto, 2 case per 5 pulcini, Un cappello supercontento, Voglio il mio Dino, Il pitone pappatutti, Sono un tremendo coccodrillo, Dove sono i miei puntini, Le scarpe della mamma, No, no, no, l’asilo no, Viva i lupi, Buon compleanno con il verme mela, Il farfallo innamorato, Cuoco Fernando, Davant al mare blu, Uffa voglio un fratellino (che abbiamo già letto); ma anche C’era una volta un lago e C’è un ladro in fattoria che ho acquistato e che prossimamente leggeremo.

Tags : , , , , , , , , , , , , ,
Categories : 7-8 anni, Libri, per bambini, venerdì del libro

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » CHI NON AMA PEPPA PIG…

    luglio 5th, 2013 at 07:43

    […] la scorsa settimana, anche questa collana è edita da Giunti Kids, una casa editrice molto attenta alle esigenze e ai […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…