Fra pochi giorni sarà estate e finalmente il cado pare proprio essere arrivato; i miei bimbi sono al mare e si stanno godendo la spiaggia semi deserta e un mare cristallino che solo in questo periodo si trova. Ma dove di solito il mare è così limpido, non si trovano solo conchiglie, a volte capita di vedere le meduse, piccoli animali che purtroppo non sono molto amati visto che si se sfiorano i loro tentacoli ci si “brucia”; non so voi ma i miei bimbi sono terrorizzati all’idea nonostante quando le vediamo negli acquari, rimangono sempre molto meravigliati a guardarle mentre nuotano. Proprio per questo ho pensato di realizzare un’idea creativa dove proprio le meduse sono le protagoniste; non si sa mai che possa essere uno spunto per non aver poi così tanta paura!

Realizzarle sarà molto semplice, bastano delle garze mediche, un gomito di lana bianco e un foglio azzurro che ci farà da sfondo. Le garze possiamo benissimo riciclarle dalla nostra cassetta dei medicinali: non so voi ma quando ci metto mano trovo sempre qualcosa di scaduto e quindi ottimo da riciclare ed il caso di queste garze. Servirà una forma rettangolare per la base ed una circolare od ovale per la testa; prima di incollarle sul fondale azzurro, ritagliamo dei filamenti dal gomitolo di lana che ci serviranno per i tentacoli. Cerchiamo di realizzarli di diversa lunghezza così che l’effetto finale sia più veritiero e vicino alla realtà; appoggiamo prima i tentacoli per poi incollarci sopra il corpo e la testa della medusa. L’idea è quella di creare un quadretto da poter appendere e quindi sul retro attacco un cartoncino che ritaglio poi nella misura che mi serve; basta metterci un gancio sul retro e trovare un posticino in cameretta per appendere il primo lavoretto estivo.

Vi è piaciuta l’idea? Questa è solo una delle tante idee che proporrò giovedì sera all’evento organizzato da Easymamma presso il Centro Civico di Segrate dove proporrò alcune idee creative da poter realizzare in vacanza utilizzando materiale di riciclo o raccolto in vacanza magari per le giornate uggiose oppure per il rientro a casa per creare qualche ricordo estivo. Vi aspetto quindi giovedì 20 giugno alle 20,30 presso il Centro Civico di Segrate.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : estate, Idee creative, laboratori didattici

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…