Vi siete mai chiesti con quale criterio i nostri figli scelgono un libro? Da grafica sono sicura che la copertina ha un ruolo decisamente importante: deve essere colorata e accattivante, con belle illustrazioni, un titolo semplice ma al tempo stesso curioso insomma… di sicuro non scelgono leggendo il sommario, l’indice o la breve descrizione sul retro soprattutto se si tratta di bambini che ancora non sanno leggere. Ultimamente devo dire che Lorenzo sta facendo delle ottime scelte a livello di storia: riesce a prendere dei libri con una morale finale il che mi fa molto piacere perché leggere è un piacere ma se si impara qualcosa di importante… è ancora meglio!

Anche domenica scorsa siamo andati in biblioteca e la scelta è ricaduta su un grande libro, uno strano formato rettangolare: ingombrante ma bello. Chissà se l’avrà scelto per il mare e la spiaggia, dove magari si immagina di poter essere tra poco e fare proprio come gli animaletti in copertina ovvero giocare a fare castelli di sabbia. Sta di fatto che è una storia veramente carina: parla di 2 fratelli e della loro famiglia mentre trascorrono una mattinata al mare; tutto normale se non che… draghetto non ha paletta e secchiello che gli servono per costruire la pista per le biglie e quindi chiede prima alla sorella e poi ad alcuni cuccioli di animali che sono in spiaggia a giocare se qualcuno è disposto a prestagli un attrezzo ma… nessuno accetta spiegando che “gli oggetti sono miei e non te li presto! Poco carina come cosa perché lui si trova solo e senza poter realizzare la pista per giocare con le biglie ma per fortuna ci pensa il suo papà e sapete come? Nello stesso modo in cui anche il nostro papà Andrea fa con Simone, guardate un pò…

Non vi racconto tutto però la morale è bellissima e vi invito a leggerlo: se non si condividono le cose non è bello poi trovarsi a giocare da soli ed è proprio vero!
Il libro è edito da Il Battello a Vapore e s’intitola “Questo è mio!” scritto da Roberto Pavanello con le illustrazioni di C. Aliprandi e M. Rubino. Della stessa collana Oscar & co. ci sono molti altri titoli e di sicuro, in vista del prossimo compleanno di Lorenzo, sceglierò un titolo fra questi: Da oggi lo faccio qui!, Il mio amico albero, La mamma è solo mia!, Oggi stiamo insieme, Il dottore non è… un orco!, Non mi fai paura!, Tutti a scuola!, Arriva il Signor Buio e Lo mangio o non lo mangio?

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : 3-4 anni, 4-5 anni, Libri, per bambini, venerdì del libro

RSS feed for comments on this post

  1. monica mimangiolallergia

    maggio 31st, 2013 at 13:45

    ah ah ! ce li abbiamo tutti! sono scritti molto bene e le indicazioni della S.V.F. alla fine danno il tocco finale! E splendido l’abbinamento fotografico! Rende benissimo!

  2. Annamaria

    maggio 31st, 2013 at 16:13

    Grazie dei buoni consigli, Serena! Li comprerò anche per Leo.

  3. Venerdi’ del libro: Stuart LittleHomemademamma | Homemademamma

    giugno 1st, 2013 at 09:58

    […] Ideamamma […]

3 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…