Ormai da qualche mese abbiamo preso la sana e buona abitudine di prendere in prestito dalla nostra piccola biblioteca di paese un libro da leggere insieme alla sera; Lorenzo scegliete soprattutto guardando la copertina e lasciandosi affascinare dai disegni e dai personaggi raffigurati. Simone invece sceglie in base al titolo e devo dire che fino ad oggi ha sempre scelto libri molto carini; oggi vorrei parlarvi di una lenta tartaruga e del suo lungo viaggio.

Una storia molto carina, ambientata in luoghi diversi visto che Tranquilla, questo è il nome della tartaruga, affronterà un lungo viaggio per andare a trovare il suo amico Leone che sta per sposarsi. Il libro può sembrare un pò sciocco per un bambino di 6 anni ma invece… nasconde una morale e un grande insegnamento: “chi va piano, va sano e va lontano“. Si sa che le tartarughe, se pur molto lentamente, arrivano sempre a destinazione e nonostante Tranquilla lungo il percorso si senta dire da tutti i suoi amici animali che trova di smettere di camminare, di desistere dall’arrivare in tempo alla meta, lei continua. Lenta, tranquilla, serena e in pace con il mondo affronterà un lungo viaggio ma arriverà in tempo.
Il libro “Tranquilla Piepesante” è edito da Mondadori, scritto da Michael Ende e tradotto da Glauco Arneri con illustrazioni molto carine e colorate di Adelchi Galloni è un pò datato ma online lo potete trovare (ad esempio da DeAgostini Libri); se riuscite a trovarne traccia nella vostra biblioteca ve lo consiglio, è veramente carino da leggere, ad alta voce, con i vostri bambini.

Ma non è tutto… non ci siamo fermati alla sola lettura; il personaggio di Tranquilla ci è così tanto piaciuto da cimentarci nel ricrearlo, volete scoprire come? Seguiteci e presto vi mostreremo il tutorial…

Tags : , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : 7-8 anni, Libri, per bambini, venerdì del libro

RSS feed for comments on this post

  1. progettincorso

    maggio 24th, 2013 at 09:48

    che bel post…proprio vero “chi va piano va sano e lontano”, morale ormai persa dai ritmi frenetici delle nostre vite…approfittiamo di questo spunto per ricordati il nostro contest il mondo [vista] bambini, la scadenza è stata posticipata al 2 giugno. ti aspettiamo. ciao

    http://laboratorioprogettincorso.blogspot.it/2013/04/1-contest-il-mondo-vista-bambino.html

  2. Venerdi’ del libro: EmilHomemademamma | Homemademamma

    maggio 27th, 2013 at 10:34

    […] Ideamamma […]

  3. Federicasole

    maggio 27th, 2013 at 10:47

    Abbiamo un libro simile nel tema e nelle illustrazioni e pensavo di parlarne proprio per il prossimo venerdì!:-)

  4. Serena

    maggio 27th, 2013 at 11:12

    curiosissima di sapere il titolo x aggiungerlo alla nostra “libreria virtuale”, CIAO

  5. Laura

    maggio 29th, 2013 at 09:26

    Carinissimo!!! lo cercheremo in biblioteca…

5 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…