Potevo forse perdere l’occasione di cucinare con Marco Bianchi? Direi proprio di no e così ho trascorso una mattinata in cucina per conoscere qualche trucco su come poter proporre in maniera creativa una semplice, ma naturale, scatoletta di tonno Rio Mare. Buono da mangiare anche così ma grazie a Marco abbiamo avuto la possibilità di guarnirli per dare un tocco di originalità e portare in tavola un piatto gustoso ma soprattutto ricco di Omega3, proteine e grassi buoni. Voi consumate abbastanza pesce? Sapevo che faceva bene ma in effetti confesso di non cucinarne molto ma ho scoperto che invece sarebbe opportuno farlo e quindi…

…farò scorta di tonno in scatola perché non è vero che ha meno valori nutrizionali, è uguale a quello fresco anzi, è più controllato! Non sono certo io a dirlo anzi, l’ho scoperto ascoltando le parole di Marco che non è solo uno chef, lui si definisce chef-scienziato perché prima di tutto studia, sperimenta e trae conclusioni prima di intraprendere un progetto. Ed è proprio quello che ha fatto prima di iniziare il suo lavoro con Rio Mare.
Pensandoci bene il pesce non è sempre facile da dare ai bambini perché, a volte, l’odore li fa desistere però il tonno è sempre ben accetto; forse perché non emana odore di pesce e il gusto è buono quindi… male non averci pensato prima nel propinare piatti alternativi, colorati e così ricchi di valori nutrizionali come il tonno. Cosa mi è piaciuto di Marco? La sua spontaneità, il suo essere “alla mano” ma soprattutto il suo consiglio nel COINVOLGERE i bambini non solo nel far la spesa con noi ma anche nel cucinare con loro: è proprio così che si avvicinano agli alimenti toccandoli, manipolandoli e cucinandoli; da qui verrà da sola la curiosità di assaggiare!
Il progetto seguito da Marco si chiama “Cucina a tutto tonno” e comprende 5 video ricette pronte da realizzare in pochi minuti dove ovviamente il protagonista è il TONNO. Potrete vederle sul canale YuoTube sia all’interno del sito RioMare, volete conoscerle? Eccole qui:
Croccole di tonno Rio Mare e melanzane
Sgombro Rio Mare in salsa di cipolle rosse
Bicchierini di tonno Rio Mare sesamolato
Cous Cous integrale con salmone Rio Mare all’olio d’oliva
Bicchierini con Insalatissime Rio Mare orzo e farro
Di sicuro una delle prossime sere mi cimenterò in una di queste ricette che voglio sottoporre a mio marito e sono convinta che… si leccherà i baffi!

Ma non sono venuta qui solo per ascoltare, ho avuto la possibilità di cucinare una delle sue video ricette insieme a lui e quindi… tutti ai fornelli! Sul tavolo avevamo già tutti gli ingredienti pronti, ci è bastato seguire le sue semplici istruzioni per realizzare 2 diversi tipi di salsa per condire le Insalatissime Rio Mare orzo, farro e tonno. Una salsa rossa realizzata con pomodoro, peperone, olio d’oliva e concentrato di pomodoro; l’altra di colore verde realizzata con rucola, yogurt greco, olio d’oliva, aglio e mandorle. Per dare un tocco di originalità abbiamo realizzato dei bicchierini a più strati e devo dirvi che non erano buoni solo a vedersi… c’era da leccarsi i baffi!

Volete una novità in anteprima? Da fine maggio sarà pronta la nuova App, iTuna sia per Android che per IOS, di Rio Mare dove poter trovare tante ricette gustose, conoscere i nuovi prodotti, cucinare avendo accanto le video ricette di Marco insomma… la tecnologia arriva in cucina! La novità assoluta è che inquadrando la confezione di un prodotto, l’applicazione la riconosce e vi porterà a conoscere tutti i contenuti a lei legata: fantastico!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : da assaggiare, eventi, famiglia, Prodotti consigliati, Ricette

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…