E’ proprio vero che i detti non sempre rappresentano la realtà altrimenti… saremmo già in Primavera! Proprio stamattina, uscendo di casa per andare a scuola e all’asilo, ci è capitato di sentire il dolce canto di qualche uccellino e sbirciando proprio sopra le nostre teste ci siamo accorti che una famiglia di rondini aveva fatto il nido appena sotto al grondaia. Appena ci hanno sentite si sono messe in volo ed è stato bello vederle ma… “una rondine non fa Primavera” e vedendo la grigia giornata di oggi, è proprio così!

Ma voglio essere fiduciosa e dar retta ai meteorologi che invece stanno garantendo che proprio a partire da questo week-end il tempo cambierà e la Primavera sboccerà portando anche delle buone temperature… incrociamo le dita! Nel frattempo… ho pensato di realizzare qualcosa di carino per i bambini; voglio stupirli ancora una volta utilizzando del materiale di riciclo e realizzando per loro una rondine, proprio come quella di stamattina.
Realizzarla è semplice ma mi dovrà sporcare di nero, colore che non amo molto ma che oggi mi è indispensabile visto che per la rondine è il colore dominante; utilizzerò sia del cartoncino nero sia un rotolo di carta igienica che invece andrò a colorare io con la tempera nera. Il rotolo, di cui ne utilizzerò solo metà, sarà la testa quindi dovrò poi decorarlo incollandoci i classici occhietti ballerini e un colorato becco arancione ricavato da un cartoncino. iLe ali le disegno su un cartoncino nero e le ritaglio; se volete potete scaricare qui la sagoma delle ali. Il corpo invece lo realizzerò sempre su un cartoncino nero che piegherò a metà in maniera da dargli, da un lato, la stessa curvatura del rotolo di carta igienica utilizzato per la testa. La parte finale della coda va tagliata formando 2 punte, molto identificative per questo animale; altro dettaglio molto importante è la parte sotto del suo corpo che andrà fatta di bianco. Dopo aver messo insieme e assemblato i 3 pezzi, testa, corpo e ali, con un pennello e la tempera bianca, realizzerò una grande macchia di colore proprio sotto; in questo modo quando la vedremo da sotto sarà molto riconoscibile.

Voglio vedere i loro volti quando la vedranno e potranno farla volare liberamente in casa oppure guardandola con il naso all’insù appendendola al ventilatore in cucina così che mentre mangiamo ci faranno compagnia.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Idee creative, primavera, riciclo materiali

RSS feed for comments on this post

  1. Melly

    aprile 14th, 2013 at 16:26

    Ciao arrivo da Kreattiva se ti va passa a trovarmi :)

  2. paroladilaura

    aprile 15th, 2013 at 08:31

    ok che la rondine non fa primavera ma per me quando arrivano è felicità pura!

    se ti va ti aspetto nel mio link party per condividere il tuo lavoretto 😉

  3. Serena

    aprile 15th, 2013 at 08:55

    CERTO LAura che verrò di solito… nn manco mai il lunedì da te :)

3 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…