Prima di iniziare il lavoro creativo di oggi, ci siamo confrontati sul tema della colazione cercando di scoprire le varie abitudini; ho voluto indagare sulle diverse realtà della nostra piccola scuola. Vivendo casa mia da Food Coach, volevo capire come invece le diverse famiglie affrontano la tematica della colazione visto che è il pasto più importante della giornata; innanzitutto su 30 bambini solo 1 non fa colazione e già mi sembra un buon punto di partenza ma… cosa mangiano gli altri? C’è chi mangia sempre la stessa cosa e chi invece non ha un gusto preferito; chi beve una grande tazza di latte e chi invece un succo di frutta; chi solo e sempre biscotti chi invece una merendina oppure una fetta di torta o dei cereali; assolutamente nessuno mangia un frutto o beve del the. Dopo esserci consultati, ho scelto i miei aiutanti per la distribuzione del materiale: tovaglietta di carta, cerchio di cartoncino, tovagliolo di carta, 1 cucchiaio e 1 depliant del supermercato. A cosa ci serviranno?

Ho pensato di realizzare una simpatica tovaglietta per la propria colazione che possa essere un punto di partenza per fare colazione al mattino; ognuno la potrà decorare come preferisce con i pennareli colorati creando un paesaggio, un tema particolare o dei colori vari sparsi qua e là. La cosa principale è che sia personale, deve essere qualcosa che ci piace, che ci colpisca e con la quale ci piacerebbe far colazione ogni mattina.


Non vi dico l’impegno che hanno messo nel decorare la tovaglietta… fiori, animali di ogni genere, personaggi o squadre di calcio preferite insomma, il tema è stato recepito bene. Il cerchio di cartone rappresenterà il piatto della colazione ma… cosa ci mettiamo dentro? Semplice, basterà guardare il depliant del supermercato e cercare tra le offerte gli alimenti che ci attraggono di più o che siamo soliti mangiare al mattino; dopo una lunga ricerca tutti hanno trovato i giusti alimenti che hanno sapientemente tagliato ed incollato nel loro piatto. Ai lati del piatto hanno poi incollato cucchiaio di plastica e tovagliolo che hanno piegato in diversi modi; le abbiamo poi sistemato per terra e ci siamo fatti un giro per vedere come fossero state rappresentate, voi che ne dite?

Volete sapere la cosa strana? In pochi hanno detto di far colazione con i cereali ma chissà perché quando ognuno di loro ha ricevuto una confezione da portare a casa insieme alla propria tovaglietta decorata… possibile che tutti li abbiano voluti assaggiare esclamando anche: “Però son buoni!” ma allora basta solo… ASSAGGIARE!
Ma non è finita qui perché ci siamo concessi una “merenda” di metà mattina davvero succulenta visto che oltre ai cereali ci siamo anche preparati una “rossissima” spremuta d’arancia che ogni bambino si è divertito a spremere per poi berla tutto d’un fiato. Strano anche questo visto che di solito in mensa le arance avanzano sempre e i bambini le portano a casa invece stamattina… non solo non sono avanzate, in molti hanno anche fatto il bis!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : da assaggiare, food coaching, Idee creative, Prodotti consigliati, riciclo materiali

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…