In questi giorni ci sia avvicinati molto alla musica; dopo aver visto esibirsi in piazza, nella gita a Bergamo Alta, un ragazzo con strani strumenti che riusciva a suonare tutti insieme producendo una musica meravigliosa, abbiamo provato a replicare. Utilizzando un pò di fantasia, materiale di riciclo e divertendoci nel creare qualcosa di nuovo, abbiamo provato a realizzare degli strumenti musicali da poter suonare per inventare strane melodie ma anche per cimentarci nel suonare più strumenti insieme. Ho sempre fatto ascoltare la musica ai miei bambini e devo dire che infatti è molto apprezzata; crescendo possiamo anche realizzarla, non solo ascoltarla e devo dire che il risultato finale è stato veramente divertente.

Oggi, da dei semplici tappi di plastica e del cartoncino, creeremo un sonaglio con il quale i bambini potranno poi divertirsi; basterà agitarlo creando così dei suoni a piacere; per prima cosa andiamo a creare i nostri sonagli: i protagonisti del nostro strumento. Per realizzarli utilizzeremo i tappi di plastica: ci serviranno di diverse dimensioni in questo modo i suoni prodotti saranno diversi. Con la colla uniamo 2 tappi della stessa dimensione lasciando un pò di spago all’interno di ogni coppia creata; intanto che la colla asciuga e si indurisce bene, possiamo dedicarci alla base ovvero il bastone che terremo in mano. Per farlo, ritagliamo diverse strisce del cartoncino, abbastanza lunghe per essere poi impugnate; trattandosi di uno strumento musicale,  lo coloreremo ma… lasciamo fare a loro!
Quando il colore sarà asciugato, visto che Simone e Lorenzo hanno deciso di utilizzare le tempere, possiamo assemblare il tutto: se la vostra base di partenza era un cartoncino non troppo spesso, basterà realizzare diverse strisce da incollare una sopra l’altra fino ad ottenere il giusto spessore; se invece il vostro cartone era già spesso, basterà attaccare i sonagli creando un buco dentro il quale poter far passare lo spago a cui sono legati i nostri sonagli. Adesso basterà impugnare il bastone e muoversi: veloce, piano, forte, a destra, in alto… ecco che il ritmo si fa sentire!
Ma non è finita qui perché domani vi presentiamo un’alternativa questa volta però… da indossare!

Tags : , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Idee creative, strumenti musicali

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » IL PIE’ SUONATORE, NUOVO MODO PER FAR MUSICA

    febbraio 20th, 2013 at 12:08

    […] promesso ieri, ecco qui un’altra idea carina rimanendo sempre in tema di musica; questa volta è un […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…