Siamo già a domenica? Ma come passano in fretta i giorni… Avrei voluto mostrarvi delle foto “montane” ma purtroppo la nostra gita sulla neve con i bambini è stata rinviata perché, come spesso capita con i bambini, i malanni arrivano sempre a ridosso del week-end e soprattutto quando si ha in mente di fare qualcosa di bello. Ma non demordo, abbiamo solo rimandato! Potevamo però stare chiusi in casa? E’ vero che Simone è malato però il piccolo Lorenzo no e vista la bella giornata di sole è anche un peccato rimane chiusi fra le quattro mura di casa e così… biciclettata!

Abitando in un piccolo paese per noi la bicicletta è fondamentale: si può girare in totale tranquillità visto che il traffico non esiste; si respira aria buona e si pedala vicino alla natura visto che viviamo in campagna ma soprattutto, possiamo godere di un’ottima pista ciclabile. Nuova, terminata da pochi mesi e di cui possiamo andare molto fieri; il nostro tratto fa parte di un lungo percorso che unisce la città di Lodi e, seguendo il corso del fiume Adda, arriverà fino a Melzo passando per Rivolta d’Adda e altre città molto suggestive. Un grande punto di riferimento per i ciclisti professionisti ma anche per noi cittadini che abbiamo un punto sicuro, tranquillo e pianeggiante in cui poter trascorrere momenti di tranquillità portando con noi i nostri bambini e… scoprendo le meraviglie che ci circondano nei diversi periodi dell’anno, sia col sole che con la neve.

La ciclabile passa vicino a diverse cascine dove ci si può fermare, avvicinarci e magari fare una sosta per vedere qualche animale da vicino; oppure andare ad esplorare la “cava”, un punto in cui escavatori, ruspe e betoniere son sempre al lavoro e che suscitano sempre un gran effetto sui bambini che le vedono in movimento sulle grandi montagne di sabbia. C’è anche la possibilità in questo punto di uscire dalla ciclabile asfaltata ed addentrarsi per avvicinarsi alle sponde del fiume dove potersi fermare, lanciare qualche sasso in acqua o godersi un pò di riposo mentre i raggi del sole ci scaldano e, perché no, gustarsi un gelato o un caffè presso il bar ristorante presente sulle sponde.

Purtroppo oggi non è stato un giorno felice per gli incontri con gli animali. Solitamente, nei diversi periodi dell’anno, è possibile vedere alcune specie che volano sui campi coltivati come gli aironi o i falchi pellegrini in cerca di prede oppure si vedono correre in mezzo alle pannocchie coniglietti che sentendo le biciclette si vanno a nascondere e per i bambini è sempre un piacere. Purtroppo oggi non è stato proprio così… ho visto che c’era un pò di gente ferma ad osservare e mi chiedevo cosa stessero guardando; ho pensato alla nutria che di solito qui spesso fa capolino ma invece… era un esemplare di volpe: bellissima, grande ma purtroppo morta. Mi è dispiaciuto molto perché non ne avevo mai viste qui dalle nostre parti e soprattutto una così da vicino non è semplice da vedere; sicuramente sarà stata investita da qualche imprudente automobilista per poi essere sbalzata a lato, sulla ciclabile e rimanere in bella vista per chi, come noi, ci va poi a passeggiare con i bambini. Spero proprio che chiunque sia stato oggi trascorra un “pessima” giornata visto che, come purtroppo spesso accade, non ha avuto l’accortezza di fermarsi e di segnalare la cosa a chi di competenza; per fortuna che il nostro piccolo paese è abbastanza attento e, ci penseremo noi a segnalare l’accaduto.
Vi lascio con un pensiero: “stiamo un pò più attenti quando andiamo in giro in auto perché gli animali non seguono il codice della strada, non sanno dove devono attraversare ma se andassi piano e nei limiti, magari qualche volta potremo evitare questi spiacevoli inconvenienti”.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : foto della domenica

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…