Lo sai mamma che oggi abbiamo cucinato?” questa è stata la prima cosa che Simone mi ha detto uscendo da scuola. Devo dire che al momento sono rimasta un pò basita ma poi ho mi sono fatta spiegare e ho compreso ciò che voleva dire; aderendo al progetto “Frutta nelle scuole“, non hanno solo la possibilità di mangiare frutta fresca e di stagione tutti i giorni. Il progetto prevede anche delle prove pratiche e oggi è stato uno di quei giorni; hanno avuto la possibilità di scoprire da dove viene la frutta, dove nasce, come cresce e matura, come viene raccolta e poi messa in commercio ed infine, come la si mangia  e come la si può trasformare. Trasformare? Sì, proprio così.

Ma che bello, hai fatto proprio come la mamma, ti sei trasformato in Food Coach per i tuoi compagni, bravo!” Non sono impazzita, e non hanno aggiunto una nuova materia a scuola, hanno semplicemente visto come è possibile mangiare la frutta sotto altri aspetti perché la frutta la si può anche cucinare in forno, spremere o… frullare!
Dopo aver conosciuto più da vicini i diversi tipi di frutta, tutti insieme ne hanno scelto uno in particolare, la mela, per poi trasformarlo perché non lo si gusta solo a fette o morsicandolo; lo si può anche fruttare per creare una sostanza liquida ma altrettanto succosa e morbida. Basta tagliarla a pezzi e metterla in un mixer, inserire il latte e… frullare! Basta poco per ottenere una gustosa bevanda da bere che sia sana e contenga frutta fresca; per l’occasione è stata utilizzata una mela ma un frullato lo si può ottenere con tutti i tipi di frutta a seconda della stagione in cui ci si trova e… condividete questo momento con i vostri bambini: vedrete la gioia nei loro occhi nel vedere come una mela possa cambiare aspetto, come scoprire di poterla mangiare con un’altra forma e come sia buono il suo gusto.
Alla fine del laboratorio ai bambini è stato rilasciato un opuscolo da poter portare a casa e leggere in famiglia e devo dire che contiene delle notizie molto interessanti che, se volete, potete trovare anche nel sito dedicato al progetto “Frutta nelle scuole” dove oltre a nozioni interessanti per noi genitori, potete anche trovare ricette carine e semplici da condividere con i bambini per avvicinarli in maniera simpatica e spensierata alla frutta.

Tags : , , , , , , , , , , ,
Categories : bambini, food coaching, Ricette

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…