Ci siamo svegliati con una bellissima giornata di sole, non potevamo chiedere di meglio vista la nostra idea di trascorrere l’intera giornata a Bergamo Alta; andremo a Teatro per assistere alla “prima” dello spettacolo “Storie d’acqua” ma visto che né papà né i miei bimbi sono mai stati a Bergamo Alta ecco che è nata l’idea di farci una bella gita. Ma non ci saranno solo cultura e spettacolo ad intrattenerci, ho anche pensato al divertimento per i miei bambini e ad un buon pranzetto per le papille gustative di tutta la famiglia; pronti per seguirci?

Per partire alla grande, ho pensato di far divertire i bambini all’interno di un’area giochi al coperto abbastanza vicino a dove poter lasciare la macchina prima di salire alla Città Alta. E’ un parco giochi veramente carino, si chiama Fantabosco e già il nome dice tutto: tutto nei toni del verde, dalle panchine per sedersi ai tavolini fino alla grande struttura per arrampicarsi, correre e scivolare. La cosa che ha colpito molto i miei bambini sono stati i 4 scivoli vicini tra loro che gli hanno ricordato molto un parco acquatico dove siamo stati; grande piscina delle palline dove ci si arriva scivolando in uno scivolo a spirale che sembra non aver mai fine. Area giochi per i più piccoli ben attrezzata ma la cosa bella è… che anche gli adulti ci possono salire sui giochi; si sono divertiti? A vedere le immagini direi di sì!

Usciti dal Fantabosco, siamo andati a parcheggiare la macchina in un posteggio a pagamento vicino alla salita con la funicolare; abbiamo acquistato il biglietto cumulativo per poi… aspettare con ansia di vedere la funicolare arrivare. Com’è fatta? Sembra la metro di Milano? E’ come un treno? Ma sale fin lassù e così in salita? Ma si attacca ai respingenti qui sotto? Queste sono solo alcune domande che i bimbi ci hanno fatti, pieni d’entusiasmo mentre aspettavano di vedere la piccola ma simpatica funicolare che arrivava a prenderci; il biglietto è molto economico: 7,50 euro andata e ritorno in 3 perché i bambini sotto il metro di altezza non pagano. Il viaggio dura poco però è emozionante vedere come sale in verticale e la visuale che permette di avere su tutta Bergamo ma anche sulla vallata perché la bella giornata di sole permette di vedere molto lontano. Visto che siamo vicino a mezzogiorno, anzi è anche passato, ci siamo messi alla ricerca di un ristorante che ci potesse soddisfare e ci siamo fermati Da Franco, vicino a piazza del Duomo; ristorante molto accogliente dove non potevamo fare a meno di gustarci le specialità: casoncelli e polenta taragna.

Il nostro giro è poi proseguito lungo le mura per una bella camminata all’aria aperta per goderci il tepore del sole e le meraviglie della cittadina; abbiamo fatto una sosta al parchetto per riposarci un pò; abbiamo poi ripreso al via del ritorno e ci siamo soffermati a vedere un’artista di strada che intratteneva uno spettacolo proprio nella piazza del Duomo; abbiamo fatto una sosta in una pasticceria per la merenda per poi presentarci al Teatro Sociale e assistere allo spettacolo. Il teatro è molto bello, i bambini sono rimasti colpiti da come era fatto: un grande palco, tante luci nel soffitto, poltrone che si richiudevano da sole e tanti loculi laterali dove potersi sedere e vedere lo spettacolo dal balcone. Gran silenzio, sta per cominciare… storia graditissima con canzoni, luci colorate, filastrocche e 3 attrici molto brave: Chiara Carrara, Patrizia Geneletti, Sofia Licini che era la protagonista, la gocciolina d’acqua Celestina. Piaciuto? Basta dirvi che il piccolo Lorenzo si è messo a piangere perché non voleva andar via e l’abbiamo convinto solo quando ci ha chiesto di ritornare a vedere di nuovo lo spettacolo e ci ha strappato… un bel sì!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : eventi, gite, Idee week end

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » IL MAGICO SONAGLIO

    febbraio 19th, 2013 at 17:57

    […] questi giorni ci sia avvicinati molto alla musica; dopo aver visto esibirsi in piazza, nella gita a Bergamo Alta, un ragazzo con strani strumenti che riusciva a suonare tutti insieme producendo una musica […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…