Ormai Carnevale è nell’aria: i costumi da Angry Birds sono pronti, i corianodoli ci sono, le stelle filanti in quantità, cosa manca? Mancano le frittelle, non è carnevale senza il dolce tipico; ci vorrebbero anche le chiacchiere ma so già che non verrebbero buone come quelle vedute nei negozi e quindi, meglio cimentarmi con la ricetta della nonna per granocchiare delle golose frittelle… di mele! Io le ADORO però so già che sarà il caso di prepararne un pò anche senza perché così si potrà avere la doppia scelta e saranno tutti contenti: accendiamo intanto la pentola con l’olio…

La ricetta è semplice e gli ingredienti che ci vogliono sono: 250 ml di acqua, 50 g di strutto, 30 g di zucchero, limone non trattato, cannella, sale, 150 g di farina 00, 3 uova, olio per friggere, zucchero semolato; tocco finale saranno le mele che taglierò solo in una parte dell’impasto. In una terrina mettiamo l’acqua, lo strutto, lo zucchero e un pizzico di sale e portiamo ad ebollizione; a questo punto aggiungo la buccia grattuggiata del limone, la cannella e la farina tutta in una volta: bisognerà mescolare molto energicamente per non far rimanere dei grumi. Rimettiamo poi sul fuoco continuando a mescolare fino a quando l’impasto si stacca dalla pentola; a questo punto sarà pronto quindi togliamo dal fuoco e far intiepidire. Aggiungiamo poi un uovo alla volta facendo attenzione che sia ben amalgamato prima di aggiungere il successivo. In una padella alta sto facendo scaldare l’olio per la frittura: con un cucchiaio, prelevo delle piccole quantità di impasto e le lascio colare nell’olio caldo: all’inizio non sembrano gonfiarsi ma poi lo fanno quindi bisogna fare attenzione a non friggere troppe frittelle insieme. Una volta che sono cotte… le spolvero con lo zucchero a velo Simone ha aggiunto le sue decorazioni carnevalesche e… buona merenda!

Tags : , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : carnevale, foto della domenica

RSS feed for comments on this post

  1. Beta

    febbraio 9th, 2013 at 20:40

    Posso autoinvitarmi? A me le frittelle mica vengono così buone (anzi, non mi vengono proprio, così evito in partenza…) 😉

  2. Serena

    febbraio 11th, 2013 at 08:03

    purtroppo… sono finite subito; vorrà dire che la prossima volta ti avviso “di nascosto” così arrivi in tempo!

2 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…