Nel mio mondo i colori sono fondamentali, non potrei vivere solo in bianco o nero ed ecco perché cerco di insegnare ai miei bambini come i colori facciano parte della nostra vita quotidiana. Sono MOLTO importanti e utilizzare la vista serve proprio a guardarli, a conoscerli e anche a scoprirli. I colori non nascono per caso, come si creando? Come si formano? Il libro di oggi vuole proprio insegnare a guardare attentamente i colori per scoprirli da vicino e imparare a conoscerli in tutte le loro sfaccettature. Questo libro, Il Grande Libro dei Colori, è molto importante per Simone, l’aveva all’asilo e l’ha voluto comprare anche per casa perché se ne è innamorato a prima vista e, tutt’oggi, rimane un libro magico, tutto da scoprire.

Divertente, colorato, giocoso, semplice ed intuitivo ma al tempo stesso intelligente e completo. Partendo dai colori primari, si imparano a mischiare tra di loro per formare i colori secondari attraverso un metodo originale: su un fogli un colore primario (rosso), su l’altra pagina un altro colore primario (azzurro) ed in mezzo una pellicola trasparente con il terzo colore primario (giallo). A seconda di dove appoggiamo la pellicola, si vedrà la trasformazione e si otterrà un colore secondario: l’arancione nel caso appoggiassimo il giallo sul rosso mentre il verde nel caso lo appoggiassimo sull’azzurro. Ma non solo… andando avanti nello sfogliare il libro si potrà apprendere che ogni colore non è unico, ha delle sue specifiche sfumature a seconda della quantità di bianco o nero che gli si inserisce.


Il Grande Libro dei Colori
è edito da Editoriale Scienza, scritto da Mila Boutan; fa parte della collana “A tutta scienza” ed è realizzato con copertina rigida e spiralato in 60 pagine; venduto a circa 17 euro.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : 4-5 anni, giochi, Libri, per bambini, venerdì del libro

RSS feed for comments on this post

  1. Stefania

    febbraio 1st, 2013 at 22:27

    Credo che ogni bambino abbia il diritto di vivere in un mondo a colori… A colori molto vivaci. Ben vengano libri come questo… Non lo conosco ma merita di essere cercato.

  2. Venerdi’ del libro: La danza della rabbia | Homemademamma

    febbraio 3rd, 2013 at 10:28

    […] Ideamamma […]

  3. mammozza

    febbraio 4th, 2013 at 10:04

    Lo avevo preso anni fa in biblioteca e a me era piaciuto molto, al mio bimbo un pò meno perchè forse era ancora troppo piccolo (3 anni).

  4. Federica MammaMoglieDonna

    febbraio 4th, 2013 at 14:28

    Che bello!!
    Lo voglio!!
    Noi ci divertiamo un sacco con i colori quando usiamo le tempere… bello bello!!

4 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…