Siamo in inverno, non possiamo negarlo: la neve ha già fatto la sua prima comparsa e le temperature rigide di questi ultimi giorni non ci fanno certo pensare in maniera diversa; penso sia l’ora di dedicarci anche a questa, se pur fredda, stagione. Certo il caldo e i colori ci davano molti spunti per le nostre idee creative ma… non mancandoci la fantasia, troveremo di sicuro qualche simpatia idea anche per l’inverno e vorrei partire proprio con la neve. Piace molto ai bambini da giocare, non è sempre facile da disegnare e da interpretare perché non si riesce ad osservarla bene quando cade però… ci possiamo provare, non credete?

Per l’occasione utilizzeremo un rotolo di carta igienica che riutilizzeremo in due modi diversi per ottenere lo stesso risultato: un fiocco di neve decorato. Ovviamente la decorazione è libera, noi abbiamo utilizzato delle paiette perché ne avevamo diverse ma voi potete poi pensare di utilizzare qualsiasi cosa abbiate in casa; come li realizziamo? Basterà semplicemente tagliare in modo diverso il rotolo e si otterranno due diversi tipi di fiocco: uno più grande e con più parti da decorare e uno più piccolo, più racchiuso ma che, decorato, avrà un effetto magico.

Fiocco Grande
Utilizzeremo tutto il rotolo di carta igienica andando a tagliarlo e inciderlo da un lato, senza arrivare in fondo ma lasciando un margine di circa 1 centimetro. Ora con le mani pieghiamo le strisce che abbiamo creato aprendole verso l’esterno creando le diramazioni del fiocco di neve; abbiamo scelto di decorare i nostri fiocchi con tante paiette di diverso colore e forma: basterà attaccarli lungo le diramazioni riempiendole completamente di decori.

Fiocco Piccolo
Per questa versione andremo a tagliare il rotolo in 3 cerchi che abbiano la larghezza di circa 1 centimetro e che siano tutti e 3 uguali; incrociamo i primi 2 tra di loro formando una croce e l’ultimo inseriamolo proprio a metà fermandoli tutti con un punto metallico di quelli grossi oppure, se non l’avete, andrà bene anche il classico punto metallico ma sarà forse meglio farne 2. Basterà ora decorare le piccole diramazioni come nel precedente modello ma l’effetto sarà un mini fiocco di neve.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Idee creative, inglese, inverno, riciclo materiali

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…