Poteva forse mancare qualche idea per la Befana? Direi proprio di no anche perché proprio con questo tema abbiamo deciso di collaborare io e Floriana con un simpatico contest per condividere tante idee relative proprio alla calza della Befana. Vi voglio lasciare un’idea che unisce la manualità alla creatività: creeremo una calza diversa dal solito ma pronta comunque ad accogliere tanti dolci o… il carbone! Divertente perché la potranno creare i bambini in totale libertà; colorata perché realizzata con carta del colore preferito; eco sotto tutti gli aspetti perché non si spendono soldi per acquistarla ma la si realizza in casa e con materiale di riciclo; pratica e manuale perché per realizzarla i bambini utilizzeranno le loro piccole manine districandosi con buchi e fili insomma… vediamola!

Prepariamo la sagoma della calza disegnandola su un cartoncino colorato scelto dai bambini; è giusto che ognuno scelta il suo colore preferito! Con una foratrice realizziamogli il contorno bucherellato: dovremo fare tanti buchi lungo tutto il contorno. Ora tocca ai bambini divertirsi, diamogli un filo o uno spago e mostriamogli il lavoro da fare: dovranno partire da un punto ed infilare, dentro e fuori, il filo in tutti i buchi fino al completamento della sagoma. Il divertimento sta nell’entrare e nell’uscire dai tanti buchi che avremo creato quindi… più ne realizziamo e più il divertimento aumenta; i bambini impareranno a districarsi con un filo infilandolo proprio come noi mamme facciamo con ago e filo. Aiutiamo a sviluppare e aumentare la manualità anche nei bambini piccoli che, spesso, fanno fatica in certi movimenti; risulterà un gioco divertente e alla fine avremo ottenuto una calza decorata.
Ora toccherà a noi terminarla inserendo nel retro un sacchetto alimentare dentro il quale andremo poi a riempire con tanti dolci, caramelle e cioccolati a seconda dei gusti; basterà utilizzare un pò dello stesso spago per attaccare il sacchetto alimentare sul retro e fissandolo utilizzando anche noi alcuni buchi presenti nella sagoma e alcuni che andremo a realizzare nel nostro sacchetto: riempiamolo e quando andremo a chiuderlo, basterà tirare il filo e fare un bel fiocco: facile e riciclosa! Adesso aspetto io qualche vostra idea da poter condividere anche con Floriana per poi raccogliere tutte le idee in un unico .pdf da condividere con tutti, vi aspetto!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : 6 gennaio, Idee creative, riciclo materiali

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…