Una buona e sana alimentazione è importante ma non serve solo questo al nostro corpo; per più della metà, noi siamo fatti di acqua che è quindi la parte più importante che dobbiamo salvaguardare ed è per questo che bere è importante. Lo sapete quanto liquido espelle il nostro corpo in una giornata? Non ci pensiamo mai ma invece è importante saperlo per capire bene perché si sente spesso dire che è importante bere: al giorno perdiamo circa 2500 ml, riusciamo a reintegrarli? In che modo li perdiamo? Ecco perché è importante spiegare ai bambini che bisogna bere molto, perché essere disidratati è un vero e proprio problema a cui non bisognerebbe mai andare incontro.

Da una ricerca fatta risulta che il nostro organismo perde circa 2500 ml di acqua al giorno in diversi modi: urine, sudore, vapore o feci; è tantissimo, non me lo sarei mai aspettato e ora capisco perché mi son sempre sentita dire: “bevi che fa bene“. Qui sotto vedete come vengono, più o meno, persi i ml di acqua giornalieri.

I bambini non posso capire il significato della disidratazione ma siamo noi che dobbiamo aiutarli a comprendere che bere fa bene. Noi però siamo in grado di capire cosa significa disidratazione ovvero, si riduce il plasma sanguigno per cui l’ossigeno e i nutrienti vengono distribuiti con difficoltà al cervello. Già mancando solo il 2% di acqua nel nostro corpo si sente il bisogno di bere; se questa percentuale aumenta possono insorgere dei problemi più gravi come ad esempio svogliatezza, spossatezza, malessere generale fino ad un colpo di calore.
Come possiamo aiutare i nostri bambini ad avvicinarsi in maniera serena all’acqua e farli bere di più? Voglio lasciarvi l’immagine di una goccia d’acqua, Gocciolina, come punto di partenza dal quale potreste iniziare a raccontare una storia magica, ricca di particolari e di momenti in cui questa gocciolina è in grado di salvare tante persone attraverso un bicchiere d’acqua.
Un’altra idea da brava Food Coach della mia famiglia, è un simpatico gioco da fare insieme ai vostri bambini; l’acqua non la reintegriamo solo bevendo ma anche mangiando. L’acqua è contenuta in molti alimenti e anche noi, quando cuciniamo, la facciamo assorbire ad alcuni alimenti; vi lascio qui una scheda gioco da scaricare e attraverso al quale potrete spiegare ai bambini come l’acqua è contenuta in alcuni alimenti che è quindi importante consumare avvicinandoli così ad una sana ed equilibrata alimentazione.

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Categories : food coaching

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