Week-end di feste di compleanno ecco perché ho scelto come foto della domenica il più classico dei momenti: la torta! Non posso certo dire che il divertimento è mancato: giochi di squadra, gonfiabili, scivoli e tappeti morbidi insomma… divertimento per tutte le età e per tutti i gusti! Vogliamo parlare del momento della torta? E’ il momento che raccoglie vicini tutti i bambini per la più classica delle canzoncine e per l’apertura dei regali che però, a volte non sono sempre per i festeggiati e sarebbe bello se si pensasse più spesso anche agli altri…

Tanti auguri a voi,
tanti auguri a voi,
tanti auguri Giacomo e Pietro
tanti auguri a voi!

Solitamente dopo la canzoncina si spengono le candeline, si mangia la torta per poi aprire i regali ma… non tutte le feste sono uguali. A volte c’è chi pensa ai più poveri e spiega ai propri figli che, nel mondo, ci sono molti bambini meno fortunati ai quali bisogna pensare e Giacomo e Pietro ormai da diversi anni lo stanno facendo. Hanno una zia, suor Kathia, che lavora in Africa, dove vive una realtà di povertà e cerca di aiutare i bambini di quelle zone; da qui nasce l’idea dei genitori di Giacomo e Pietro di chiedere agli invitati di evitare i regali per i festeggiati ma bensì di donare disegni o un contributo per i bambini dell’Africa che l’anno scorso sono serviti per la costruzione della scuola materna. I disegni verranno appesi in classe di questi bambini mentre i soldi serviranno come aiuto materiale per l’acquisto di diverso materiale e libri per la scuola materna della missione Comboniana di Amakuriat in Kenia. Penso sia un’iniziativa veramente carina ma soprattutto utile perché noi siamo veramente fortunati ma c’è anche chi… non lo è e bisogna ricordarsene!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : eventi, foto della domenica

RSS feed for comments on this post

  1. Beta

    dicembre 16th, 2012 at 14:41

    Davvero un bel proposito e un gesto solidale, da parte di tutti… bambini festeggiati in primis. Grazie per averlo condiviso con noi! :)

  2. La Donna della Domenica

    dicembre 16th, 2012 at 18:31

    Ma che iniziativa lodevole!
    Davvero bravi… soprattutto i bimbi, perchè rinunciare ai regali di compleanno non deve essere facile per un bimbo di sei anni (se ho contato bene le candeline).

2 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…