Ho avuto l’opportunità di realizzare un laboratorio creativo per intrattenere i bambini durante l’inaugurazione del 12° negozio del franchising T.Riciclo che ha aperto sabato 8 dicembre a San Donà di Piave. Per l’occasione ho voluto preparare un laboratorio sotto il tema del Natale visto che ormai mancano pochi giorni e come avrete visto negli scorsi giorni, i bambini si divertiranno a decorare tante sagome con differenti disegni per portarle a casa e appenderle al loro albero. Ma andiamo per ordine e partiamo dall’inizio…

Appena arrivata ho avuto modo di conoscere Donatella e Manuela le due titolari che hanno deciso di intraprendere questo percorso e di aprire un negozio T.Riciclo che ha come linea conduttrice la necessità delle famiglie di limitare i propri costi e quindi di “riutilizzare” alcuni capi d’abbigliamento; capi di ottima qualità e in ottime condizioni tanto che a volte non sembra nemmeno possibile che siano riciclati.
La prima cosa che ho notato entrando in negozio, è stato l’odore di buono data dal profumo che aleggiava nell’aria e che conosco bene visto che ho avuto l’opportunità di regalarlo anche ad alcune di voi che hanno seguito il mio giveaway; un profumo fresco, di essenza di vaniglia che rievoca la fanciullezza e i ricordi di quando eravamo piccoli quindi, l’ideale per questo negozio. Tutt’intorno capi d’abbigliamento bellissimi, con colori tenui per le bambine e più avvincenti per i maschietti; negozio curato nei minimi dettagli anche per quanto riguarda l’allestimento.

Alle 16 ha avuto inizio l’inaugurazione quindi… ho allestito il mio spazio proprio vicino all’albero di Natale: abbiamo steso un telo bianco come sfondo e preparato il tavolino con tutto l’occorrente ovvero riso colorato, fagioli, cotone, pastina, legumi di ogni genere, colla e tante sagome natalizie. Prima di iniziare il laboratorio che si è svolto di continuo per tutto il corso del pomeriggio, avevo preparato una piccola lettura dedicata alla stella cometa perché non tutti sanno come è nata anche se, chi mi segue, aveva avuto modo di leggerla già il 4 dicembre nella lettura dedicata al calendario dell’avvento. Si sono divertiti i bambini? Direi proprio di sì: hanno potuto dar sfogo alla loro fantasia con materiale che solitamente sono soliti mangiare e che invece hanno potuto utilizzare in maniera creativa; la cosa che più li ha colpiti è stata il riso colorato tanto da chiedermi: “ma come fai poi a farlo tornare bianco?” L’ingenuità dei bambini è strepitosa e dare lo spunti per ampliare la loro fantasia, per riciclare qualsiasi tipo di materiale scoprendo che si può trasformare in modo stravagante e utile, penso sia una delle più grandi soddisfazioni che io abbia quando realizzo i miei laboratori.

I bambino sono stati molto entusiasti di decorare una sagoma e la scelta non è sempre stata semplice tanto che… in molti hanno deciso di realizzarne più di una per la gioia dei genitori che, nel frattempo, hanno potuto fare un giro e dedicarsi agli acquisti all’interno del negozio per conoscere meglio, e da vicino, i capi d’abbigliamento. Ringrazio ancora Donatella e Manuela per l’opportunità e per lo splendido pomeriggio trascorso insieme.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : abbigliamento, eventi, Idee creative, laboratori didattici, natale, Prodotti consigliati, riciclo materiali

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…