Mattinata diversa per i bambini dell’asilo che hanno potuto realizzare il loro personale minestrone grazie ai prodotti Sipo che gentilmente sono stati regalati alla struttura per realizzare un laboratorio divertente. Il progetto scolastico di quest’anno prevede l’avvicinamento agli alimenti e la loro conoscenza per capire meglio cosa fa bene e per quali motivi; grazie a Sipo i bambini hanno potuto manipolare diversi tipi di verdura per avvicinarsi anche alle verdure che, molto spesso, i bambini tralasciano o non vogliono mangiare ma che, almeno manualmente, si sono divertiti ad toccare.

Sipo ha consegnato uno scatole pieno del loro minestrone misto da 800gr che conteneva tanta verdura fresca: pomodori, carote, zucchine, cipolle, patate, sedano, prezzemolo insomma tante verdure diverse per comporre un super minestrone. I bambini hanno guardato con stupore le maestre mentre tagliavano a piccoli pezzi e di diverse dimensioni le verdure per poi divertirsi nel fare una micro spesa personale: ogni bambino aveva a disposizione un piatto di plastica dentro il quale poteva scegliere ciò che preferiva per comporre il proprio minestrone. Hanno avuto davanti una vasta scelta di verdure colorate fra le quali scegliere e devo dire che il risultato finale è stato estremamente colorato; all’uscita hanno portato a casa un sacchettino alimentare che conteneva le verdure scelte con tanto di etichetta per mostrare alla mamma la provenienza delle verdure perché ricordatevi che leggere le etichette è sempre molto importante soprattutto per la provenienza degli alimenti.

Ma non è tutto. I bambini del terzo anno, i cagnolini, hanno realizzato anche un disegno con la verdura: lasciando libera la loro fantasia, hanno creato su un foglio di carta, un personaggio, un oggetto o semplicemente qualcosa di fantasioso utilizzando le verdure a disposizione. Le hanno prima scelte e sistemate sul foglio per poi incollarle e attendere che si attaccassero bene per poi vedere la loro opera d’arte finita.

Potevamo forse non assaggiarlo? Appena siamo arrivati a casa, mentre il piccolo Lorenzo mi stava raccontando la divertente mattinata con i compagni, abbiamo preparato un pentola piena di acqua dentro la quale abbiamo rovesciato il contenuto del sacchetto alimentare. Abbiamo lasciato cuocere a fuoco lento tutto il pomeriggio per poi passare il tutto nel mix per creare una crema densa, la preferita dai bambini. Prima di mangiare, abbiamo condito con un dell’olio extra vergine d’oliva a crudo, un po’ di formaggio grattugiato e… caldi crostini: buon appetito!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : da assaggiare, Idee creative, laboratori didattici, Prodotti consigliati

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…