Qualche giorno fa mi è arrivata via mail una proposta che mi ha fatto pensare: “qual è il periodo migliore per acquistare i regali di Natale?” Pensandoci, non mi sono mai fatta questa domanda perché i miei acquisiti, in particolare per i bambini, li faccio con anticipo ma semplicemente perché non mi piace la ressa degli ultimi giorni. Ora invece mi chiedo: “Esiste un periodo migliore per gli acquisiti” probabilmente sì.

Idealo ha eseguito una ricerca statistica con i dati raccolti nel 2011 attraverso il proprio portale, dove sono stati comparati i prezzi per valutare quale fosse il periodo migliore per gli acquisti. E’ stato valutato in particolar modo il settore giocattoli notando che una grande differenza tra gli acquisti fatti dall’inizio del mese di ottobre (40 settimana del 2011) e la fine di dicembre (52 settimana del 2011). Cosa è emerso? Chi aspetta fino all’ultimo e acquista la settimana prima di Natale ha un risparmio circa del 20%, sullo stesso prodotto di chi l’ha acquistato 5 settimane prima.

Questa strana teoria mi ha fatto un po’ riflettere e devo dire che in effetti i prezzi on-line cambiano di continuo così, ho voluto accettare la sfida che Idealo mi ha lanciato: ho a disposizione 51 euro da spendere nel reparto giocattoli entro il 15 novembre scegliendo nel portale Idealo dove si può comparare i diversi prezzi e scegliere il migliore. Lo scopo di questa iniziativa è verificare insieme se è vero che il risparmio maggiore lo si ha a partire dalla settimana 51 ovvero a partire da dopo il 17 dicembre.
Il regalo da me scelto per i miei bambini è il “Covo dei pirati”, tratto dal cartone animato “Jake e i pirati” in onda su Disney Junior ogni giorno che i miei bambini adorano guardare per le avvincenti avventure di Capitan Uncino e Jake. Il costo al momento del mio acquisto è stato di 49,40 euro, sarà vero che a metà dicembre sarà calato almeno del 20%? E’ una sfida, vediamo se riesco a semntire i dati di Idealo.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Cartoni Animati e Film, eventi, giochi, idee regalo, natale, Prodotti consigliati

RSS feed for comments on this post

  1. MIchela

    dicembre 17th, 2012 at 22:16

    Ciao! Ottimo spunto, non c’è che dire!
    Io stessa ogni anno penso di anticiparmi coi regali e poi finisco sempre per ridurmi all’ultimo.
    Quest’anno però ce l’ho fatta, assecondando le loro richieste, e infatti ti scrivo per avere un parere da esperta:
    le mie bimbe, dopo tanto insistere per avere “i cartoni belli in tv” mi hanno convinto a fare un abbonamento ad una piattaforma di pay per view (Cubovision, se devo scendere nel dettaglio…) in modo da poter guardare i programmi che vedono anche le loro amichette a scuola.
    Secondo te ho sbagliato?
    Premetto che faccio guardare loro la TV solo un paio d’ore al giorno, e sempre dopo aver fatto i compiti.

  2. Federica

    dicembre 18th, 2012 at 11:56

    Ciao Michela! innanzitutto dipende dall’età delle tue bimbe! io, per mia scelta, permetto a mio figlio (di 5 anni) di vedere un’ora di tv al giorno.. ovviamente cartoni animati di un certo tipo. Non amo molto quelli moderni! per cui secondo me non c’è nulla di sbagliato a permettere alle tue bimbe di vedere “i cartoni belli in tv”, anche se con abbonamento! l’importante è la qualità e la convenienza (che di questi tempi è fondamentale)! ciao

  3. Serena

    dicembre 18th, 2012 at 13:20

    cara Michela qui da noi la tv a volte è accesa ma… nessuno la guarda; magari partono con l’idea di guardarla ma poi ci perdiamo a fare altro e diventa solo un sottofondo. Il momento topico è la mattina mentre fanno colazione che si coccolano sul divano e guardano qualcosa ma per il resto… nn sono dei teledipendenti; ci godiamo un momento tutti insieme ogni tanto per fare come la cinema: cartone animato tutti insieme sul divano con op-corn. Non dico che bisogna mettere un divieto e non sono nessuno per dare dei giudizi penso solo che sia giusto vederla ma moderatamente per non diventare “dipendenti” soprattutto per i più piccoli che, a volte, si lasciano incantare. Se mi segui sai bene che prefrisco altro: mi piace coinvolgerli in altre attività o anche in cucina ma di certo a volte mi fermo anch’io con loro x guardare qualcosa perché mi sembra giusto.

  4. MIchela

    dicembre 18th, 2012 at 21:14

    Ciao ragazze, grazie per le vostre risposte ^ ^
    Vero! Conta molto la qualità sia dei programmi che si vedono – e in questo devo dire che almeno quelli che vedono le mie bimbe su Cubovision sono garbati e a modo loro istruttivi – ma soprattutto la qualità del tempo che si spende insieme a loro!
    Anche se a volte sono piena di cose da fare in casa o lavoro di ufficio da finire, mi impongo di stare un po’ con loro quando vedono i loro canali dei cartoni e di cercare un dialogo. Così mi chiedono il significato delle parole, il perchè dei comportamenti dei personaggi, e altre nozioni.

    @serena: il cartone animato sul divano tutti insieme è davvero un momento a cui non rinuncerei mai, lo sai? Forse perchè per ora sono ancora piccole per il cinema e quindi anche per me e mio marito è un modo per godercelo a casa :)

    Vi chiedo umilmente scusa se con la mia domanda sono uscita fuori dall’argomento del post,che era interessantissimo!
    Un bacio a tutte :))))

4 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…