‘Un cerchio blu’ è il simbolo della Giornata Mondiale che si celebra questo week end in Italia e il prossimo 14 novembre in tutto il mondo. Istituita nel 1991 da IDF (International Diabetes Federation) e WHO (World Health Organization) la campagna ha come temi centrali del quinquennio 2009-2013 l’educazione e la prevenzione. Unire le forze per sensibilizzare le popolazioni e prevenire l’insorgere di questa patologia cronica può fare la differenza. Sono infatti 250 milioni le persone che oggi lottano contro il diabete e, senza opportune misure, nel 2025 potranno essere addirittura 380 milioni. In quest’ottica, la scorsa primavera, Nestlé si è impegnata a livello globale in una partnership triennale con l’IDF per sviluppare un’azione comune volta ad educare alla sana alimentazione ed ai corretti stili di vita: le abitudini quotidiane sono infatti elementi fondamentali nel  prevenire il diabete e tutte le malattie non trasmissibili. Istituzioni e aziende, educatori e professionisti, genitori e giovani, tutti sono chiamati a mettere a disposizione i propri strumenti di comunicazione perchè agire è importante.

Spiegare ai bambini cosa sia il diabete non è semplice, non lo è per noi grandi e di sicuro fino in fondo non sappiamo cosa voglia dire avere il diabete se non… quando lo si ha; questo perché ci si deve preoccupare di avere un certo tipo di vita e quindi bisogna imparare a conviverci ma altrimenti… spesso non ci si interessa. Questo però è sbagliato perché purtroppo il numero di ammalati sta sempre più aumentando, soprattutto nei bambini ma come possiamo spiegarglielo in maniera semplice visto che si tratta di una malattia molto complessa e complicata? Ritengo sia più che giusto parlarne in famiglia e da Food Coach mi sento tirata in causa visto che l’attenzione deve cadere anche sul amngiare di tutti i giorni e così ho cercato di trovare un modo per affrtontare il discorso.
Ho trovato nel web una storiella narrata dalla dottoressa Cindy che racconta come Zuccherina e Insulina si siano incontrate, conosciute e come sia iniziato il loro viaggio nel corpo umano. Una storia semplice, illustrata con simpatiche immagini e personaggi coinvolgenti; alla fine del racconto potete trovare anche un breve test per approfondire la conoscenza sull’argomento con semplici domande.

Tags : , , , , , , , , , , ,
Categories : eventi

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…