Mi ricordo ancora quando, da piccola, ero dispiaciuta quando fuori c’era brutto tempo oppure faceva abbastanza freddo da non poter stare, dopo la scuola, fuori in giardino o andare al parchetto per continuare a giocare con i miei amici; con piacere però ricordo anche quando mia mamma invitata gli amici a casa per giocare ed insieme potevamo divertirci e se anche non si poteva correre liberamente come in un parchetto perché la grandezza della casa non ce lo consentiva, potevamo sbizzarrirci con diversi giochi in scatola. E’ stato un passaggio importante perché con dei semplici giochi si poteva stare insieme a condividere un gioco e si imparavo le regole base, quello che insieme a Simone stiamo affrontando e che, divertendosi, è facile da apprendere, da capire ma soprattutto, da mettere in pratica.

Stiamo sperimentando da qualche tempo il gioco di Paperopoli, Lisciani giochi, dove per un giorno si può tentare di diventare Paperon de’ Paperoni, grande personaggio della Disney, cercando di ritrovare le chiavi perdute che aprono le porte del deposito milionario. Si può giocare da 2 a 7 giocatori scegliendo di interpretare uno fra i personaggi proposti: Paperon de’ Paperoni, Paperino, Qui Quo Qua, Amelia, Banda Bassotti, Gastone e Paperina; già qui si impara a stare insieme, maschi e femmine e anche ad interpretare dei ruoli. Ogni personaggi ha una propria carta d’identità e 2 carte che identificano le regole speciali che ogni personaggio ha in base alle proprie caratteristiche e che dovrà seguire alla lettera durante il gioco. Prima di iniziare, oltre a scegliere il proprio personaggio, bisogna preparare il gioco: stendere il tabellone, distribuire le carte a tutti i giocatori, sistemare le carte imprevisto e le invenzioni, distribuire i gettoni ovvero i soldi ma soprattutto… costruire il deposito dove dentro verranno messi tutti i soldi che solo il vincitore porterà a casa. Anche in questa fase del gioco si imparano tante cose come la divisione dei compiti, la prime regola del gioco per chi non ci ha mai giocato e il costruire qualcosa con l’aiuto degli altri.
L’obiettivo è raggiungere per primi il deposito milionario ma per farlo bisogna prima recuperare le 3 chiavi che aprono il cancello che porta al deposito: una volta aperto il cancello, chiunque può entrare anche chi non ha ancora preso le 3 chiavi e quindi inizia una vera corsa verso il traguardo. Questa è una fase importante perché ci si deve mettere in gioco, si deve essere veloci e non cadere nelle trappole che il percorso nasconde ovvero le mine seminate e la competizione è la maggior protagonista. Ovviamente la partita non è semplice, bisogna seguire delle regole precise come ad esempio aspettare il proprio turno di gioco che verrà effettuato con un lancio di dadi che deciderà lo spostamento del proprio personaggio sul tabellone di gioco; il pagamento di alcune tasse quando si sosta su alcune caselle ed è quindi importante contare e sapersi gestire i soldi che all’inizio vengono distribuiti ad ogni giocatore. Altra regola da imparare è il fermarsi in carcere se capita in quella casella o se ci va perché non può pagare qualche tassa: non è una cosa brutta perché non ci si rimane per sempre però serve per imparare la gestione dei soldi quando si devono pagare le cose e quindi senza sprecare denaro inutile. Altra particolarità sono le carte degli imprevisti e delle invenzioni; gli imprevisti vengono pescati durante il percorso e sono a sorpresa in quanto vengono pescate tra tante e bisognerà leggere ad alta voce ed eseguire subito quello che viene richiesto quindi bisogna stare bene attenti, ascoltare, capire il comando richiesto e metterlo in pratica. Le invenzioni invece sono degli aiuti che vengono donati e con i quali si possono escogitare dei trucchi per avanzare più velocemente o per rendere più lento il percorso dei propri avversari; carte indispensabili e utili se utilizzate con intelligenza quindi va pensato bene come e quando farne buon uso per non sprecarle inutilmente.

La scatola contiene: 1 tabellone, 7 pedine e card, 21 carte personaggi, 21 carte chiavi, 50 carte imprevisto, 20 carte invenzioni, 120 gettoni, 1 foglio illustrativo, 1 portacarte, 1 dado, 1 spinner e 1 deposito in cartotecnica. Il costo della scatola è di 19,90 euro e lo si può acquistare sia on-line nel sito sia nei migliori negozi di giocattoli e penso che possa essere un’ottima idea regalo sia per un compleanno sia in vista del Natale.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : giochi, idee regalo, Prodotti consigliati

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…