In questi 4 giorni di festa ci siamo un pò dedicati alla lettura; avendo un pò di tempo a disposizione si può anche decidere di iniziare a leggere un vero libro non una semplice storia breve, che abbia solo 4 pagine e magari grandi figure illustrate, sto parlando di un vero libro. Adesso che Simone va a scuola e che sta imparando a leggere, è giusto concentrarsi anche su racconti più lunghi che possano risultare entusiasmanti e che raccontino una storia coinvolgente tanto da… non smettere di leggere fino alla fine!

Sarà il tema trattato, sarà la suspance dei capitoli, sarà il coinvolgimento dei personaggi di questa storia sta di fatto che non pensavo di leggerlo con simone in soli 2 giorni! Era la prima volta che gli proponevo una lettura lunga, divisa per capitoli e con una storia ambientata, ricca di personaggi e prima di illustrazioni che occupassero gran parte delle pagine. Ho scelto una lettura in tema Halloween, dove la protagonista è la supplente di una scuola che in realtà è una maestra mannara; tema scuola e maestra perfetto per lui che da poco ha iniziato ad avere un rapporto con questa nuova figura se in più ci aggiungiamo che il tema trattato è un pò halloweeniano… è stata proprio una scelta azzeccata!

A Simone è risultato interessante trattare il tema scuola e maestra anche all’interno di un libro e di un’avvincente storia dove la maestra mannara si trasformava e cambiava identità quando si arrabbiava con i suoi alunni diventando umana; cosa vuol dire “umana”? Quindi se è “mannara” è cattiva? Queste le piccole domande che mi ha fatto e alle quali mi è piaciuto rispondere con disinvoltura visto che si tratta di una storia inventata, dove i personaggi sono vampiri, mostri, fantasmi e viene ambientata all’interno del castello di Frankenstein quindi non era strano che fosse “mannara” bensì che si trasformasse in umana… proprio come noi. Per lui è stato un pò strano il concepire la trasformazione di personalità ma è stato alterettanto bravo nel riprodurla in un disegno.

Le raccapriccianti avventure di una maestra mannara
Pubblicato da Piemme
Sezione Il battello a Vapore, serie Azzurra
Scritto da Miriam Dubini con illustrazioni di Alfio Buscaglia
130 pagine
Ideale per bambini dai 7 anni
Prezzo di 8 euro.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : 7-8 anni, halloween, Libri

RSS feed for comments on this post

  1. M.C.C.

    novembre 5th, 2012 at 19:36

    Molto interessante!
    grazie per aver condiviso con noi!

  2. M.C.C.

    novembre 5th, 2012 at 19:36

    quest’ottimo consiglio di lettura!!!

  3. Idea Mamma » LEGGENDO SAN MARTINO IMPARIAMO LA SEQUENZA LOGICA

    novembre 9th, 2012 at 19:34

    […] aver iniziato il nostro percorso di LETTURA, e aver notato un certo tipo di interesse nell’ascoltare una storia ho deciso di coinvolgere […]

3 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…