Volevo fare una sorpresa ai bambini dal rientro da scuola e dall’asilo e così, ho trascorso l’intera mattinata in cucina: poteva forse mancare un menù mostruoso di Halloween? Ho cominciato a navigare un pò sul web per trovare qualche simpatica idea da poter realizzare stasera così da scaturire qualche sana risata mentre ceniamo. Devo dire che non è stato difficile, di idee ce ne sono moltissime bisogna però vedere quanto tempo si ha per prepararle e così… al momento mi sono buttata sulla preparazione d divertenti biscotti.

Per fare prima, sono partita da una confezione surgelata di pasta frolla perché avendoci pensato all’ultimo momento, non avevo anche il tempo materiale per prepararla in casa; il profumo sembra delizioso anche da cruda quindi, vado tranquilla. Ho steso con un mattarello lo strato di pasta in maniera da formare un piano non molto alto anche perché cuocendo poi si gonfierà; con un piccolo bicchiere, ho inciso tanti cerchietti fino ad ottenere 16 forme base di biscotto che andrò poi a decorare. Per decorarle, realizzo altri 16 sagome rotonde dello stesso formato alle quali però pratico 2 piccoli cerchi all’interno, mi serviranno per realizzare gli occhi; li metto in forno ben caldo per nemmeno 10 minuti e poi sforno.
Prima di procedere alla decorazione, lascio che i biscotti si raffreddino completamente altrimenti la decorazione non verrà bene perché il calore del biscotto la farà sciogliere; quando saranno freddi, stenderò sopra la base tonda uno strato di marmellata di frutti di bosco o di fragole così che il rosso della marmellata possa risaltare quando, posizionato anche l’altra parte di biscotto sopra, gli occhi si saranno riempiti di marmellata dando così un senso di profondità. Per terminare la decorazione utilizzerò del cioccolato sciolto creando la bocca e diversi decori un pò strani ma molto d’impatto.
Ho voluto realizzarli rotondi per creare tanti piccoli volti: strani, buffi, arrabbiati, terrificanti insomma… una vasta gamma di emozioni e visto che questa festa è un pò ambigua perché spesso i bambini sono molto contenti ma poi si spaventano alla sola vista di un ragno finto, ho pensato che il tema delle emozioni fosse perfetto. Inutile dirvi che la merenda è andata a ruba ma siccome lo prevedevo, per fortuna ho sfornato anche 2 mini crostatine per l colazione di domani ma soprattutto… per papà che non ha potuto gustarsi nemmeno un biscottino.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : bambini, famiglia, halloween, Idee creative, Ricette

RSS feed for comments on this post

  1. Maria Angela Marini

    ottobre 31st, 2012 at 19:46

    Hai lavorato molto x Halloween……..ottimo risultato cia0

  2. denise

    agosto 3rd, 2015 at 09:26

    ma se si fanno con una semplice ricetta per biscotti invece della pasta frolla cambia qualcosa?

  3. Serena

    agosto 25th, 2015 at 17:20

    Assolutamente no Denise, non cambia nulla anzi potrebbe essere una valida alternativa 😉

3 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…