Dopo la riunione dell’asilo, esco molto soddisfatta per il tema che verrà trattato quest’anno: la buona alimentazione e il risparmio dell’acqua, 2 grandi tematiche che è giusto far capire ai bambini a partire dall’asilo e che, con l’aiuto delle proprie famiglie, può portare a dei grossi cambiamenti. Solo la famiglia non sempre riesce a far capire la vera importanza di una sana e varia alimentazione ma se viene inserita anche nelle scuole… sono convinta che almeno un assaggio e un piccolo cambiamento possa avvenire ecco perché sono felicissima di sapere che quest’anno verrà affrontata anche all’asilo anche se per il piccolo Lorenzo sarà solo una grande soddisfazione visto che ADORA la frutta.

 

Proprio venerdì inizieranno a condividere una “colazione festosa” dove ogni bambino porterà un alimento con il quale è solito far colazione a casa e che, in mattinata, condividerà con i compagni; ovviamente noi porteremo un cestino di uva, frutta tanto adorata da Lorenzo che sicuramente condividerà con molta gioia anche se, sono quasi certa, non tutti apprezzeranno perché sono in molti i bambini che non mangiano frutta e verdura. Davvero un peccato però mi consola il fatto che in molti, scuole ma anche famiglie, abbiano partecipato al concorso fotografico indetto da “Tutti pazzi per la frutta” dove bastava inviare uno scatto fotografico, una propria fotografia per dare spazio al consumo di frutta e verdura. A concorso scaduto ecco che i migliori 100 scatti, scelti da un’accurata giuria, vengono ora esposti a Roma nella mostra che fino al 10 novembre mostrerà come i ragazzi hanno voluto rappresentare la frutta in maniera creativa e originale piuttosto che mostrarne il consumo nelle proprie case o come condividerlo con gli amici e vi invito a consultare la pagina facebook di fruttanellescuole per guardare gli scatti vincenti. Oltre al fatto di essere un concorso, è bello che le scuole affrontino questa tematica tanto importante perché una sana alimentazione porta ad avere un organismo migliore sotto tanti punti di vista per questo il fatto che il progetto “Frutta nelle scuole” venga portato avanti anche quest’anno, visto il successo dello scorso, e a maggior ragione che nel nostro asilo venga già affrontato… bhe, mi fa pensare che la sensibilità verso la salute stia prendendo sempre più spazio.

Devo dire che come mamme, nonché Food Coach della mia famiglia, sono molto impegnata in questo settore tanto da… giocarci per far avvicinare i bambini in maniera piacevole perché non deve essere un obbligo mangiare, non deve essere uno sforzo e non bisogna troppo insistere perché si otterrà il contrario, tutt’altro: deve essere un piacevole sia per la vista che il palato. se volete consigli, informazioni o semplicemente stare aggiornati, date un occhio al sito Frutta nelle scuole, è una guida utile sia per i genitori, che per gli insegnanti che per i bambini insomma… tutti pazzi per la frutta!

Articolo sponsorizzato


Categories : bambini, eventi, Idee creative, Ricette

RSS feed for comments on this post

  1. Elena

    ottobre 17th, 2012 at 12:42

    molto interessante il sito suggerito grazie. Mi serve molto visto che sono sempre in lotta con il mio cucciolo per il cibo…

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…