Prevedo una giornata MOLTO impegnativa ma non potevo lasciarvi senza un simpatico tutorial dedicato ad Halloween, tema che ci sta facendo proprio sbizzarrire anche perché poi nel week-end vorrei leggere una bella storia ai bambini dedicato all’autunno dalla quale vorrei trarre degli spunti… stagionali! Devo dire che l’idea di oggi è stata molto stimolante per  Simone perché l’ha realizzata totalmente da solo, proprio come fanno a scuola: ho illustrato il “compito”, ho fornito il materiale ovvero un foglio e i pennarelli e… via all’esercitazione dove ovviamente ci sarà il voto finale!

Da quando è iniziata la scuola Simone è entusiasta del fatto di ascoltare la spiegazione dell’esercizio, ricevere la scheda del compito e mettersi al lavoro quindi ho pensato di giocare un pò con lui però divertendoci! Ho pensato a qualcosa di simpatico, coinvolgente e divertente e visto che Halloween favorisce molto le mie idee creative… non è stato difficile trovare l’idea; se in più il gioco può dare anche uno spunto per imparare qualcosa e in questo caso aiuta la manualità dei bambini… ben venga!
Vorrei sottolineare il fatto che Simone è mancino quindi a volte per me non è stato semplice seguirlo e soprattutto poterlo aiutare nella manualità, nel come tenere le matite in mano per la prima volta o come scrivere stando attento a non sporcarsi tutta la mano. Ecco perché cerco di responsabilizzarlo, renderlo partecipe e soprattutto fargli fare tanta pratica da solo in maniera che possa sperimentare e capire come sia più comodo per lui muoversi sul foglio.
L’idea di oggi è quella di realizzare 2 sagome di Halloween partendo dalla propria mano che farà da sagoma e che, a seconda di come verrà posizionata sul foglio, potrà dar vita a divertenti personaggi; ovviamente starà poi a Simone decidere come finirli, se decorarli o colorarli oppure lasciarli come sono. L’esercizio comprende la manualità e il capire come una semplice mano possa riuscire a trasformarsi in un’altra forma semplicemente guardandola o sistemandola in maniera diversa; devo dire che il risultato è stato carinissimo: un pipistrello tutto nero e un fantasmino bianco che sono stati decorati con occhietti movibili che danno così l’idea di essere vivi.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : con mani e piedi, halloween, Idee creative, schede: gioco e imparo

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…