In occasione della festa dei nonni ho pensato di personalizzare i regali per i nonni e dopo aver pensato al “Re Nonno“, quindi ne creeremo diversi a seconda se il regalo sarà per il nonno o per la nonna; tanto per cominciare adesso dedicheremo un pensero alla nonna: un regalo sempre utile anche se non si ha una nonna specialista sarta ma si sa che almeno un buco nei calzini capita a tutti da cucire e quindi faremo un regalo utile, che possa essere d’aiuto per organizzare l’angolo del cucito ma al tempo stesso… ricicloso!

Avere un angolo dove riporre i propri attrezzi da cucito non è da tutti: chi lo fa con passione e dedicandoci tanto tempo di sicuro sarà provvista di una bella scatola in cui riporre tutto ma chi invece lo fa una volta ogni tanto o solo quando serve, il più delle volte non ha nemmeno un posto dedicato al cucito e quindi ho pensato di realizzare un utile “scatola del cucito“. Certo non è da professionisti ma sarà un posto sicuro dove riporre gli spilli, l’ago e i diversi colori per cucire ma anche per tenere qualche altro attrezzo come un ditale o le spille da balia; per realizzare la nostra scatola siamo partiti da un semplice contenitore per le uova piccolo, quello da 4 uova: tornano sempre utili!
Essendo un oggetto prettamente femminile l’abbiamo colorato di rosa: perfetto per una grande sarta e padrona di casa; ovviamente bisognerà colorare l’intero contenitore delle uova, sia fuori che dentro, così che il risultato finale sia un colore unico, ben steso e che copra tutta la superficie. Bisognerà lasciare ben asciugare e solo dopo si potrà progettare l’interno dove ogni scomparto delle uova servirà per riporre qualche oggetto; alcuni serviranno per riporre le spolette altre invece per i bottoni di uso quotidiano e 1 lo terremo per gli spilli. Non potendo tenere gli spilli liberi in giro, creeremo un puntaspilli dove li potremo infilzare e per farlo utilizziamo della gomma piuma che ricopriremo con della stoffa colorata cucendola esternamente e creando così una bella pallina tenendo presente che dovrà stare all’interno di uno scomparto e quindi… prendiamo bene le misure! Ovviamente quando andremo a regalare la scatola del cucito alla nonna, la daremo completa di spillii infilati nel puntaspilli, di bottoni bianchi che vanno sempre bene e di spolette dei colori base. La parte alta interna, possiamo abbellirla aggiungendo delle spille da balia o l’infila filo nell’ago che, a volte, possono servire; per le spille basterà creare un piccolo rettangolo imbottito come abbiamo fatto per il puntaspilli che attaccheremo alla scatola di carta con della colla liquida. Piccola ma molto utile e facile anche da riporre ma ricca di aprticolari e… di colore!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : da regalare, festa dei nonni, Idee creative, per la casa, riciclo materiali

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » IL NONNO E’ IL MIO RE

    settembre 30th, 2012 at 13:18

    […] non finisce qui perché l’idea personalizzata per la nonna in realtà è un’altra che… stiamo ultimando di realizzare perché ha un procedimento […]

  2. MadreCreativa

    ottobre 1st, 2012 at 13:52

    Davvero bella e originale! Brava!

  3. Elena

    ottobre 2nd, 2012 at 12:23

    Beh visto che mia mamma è più ordinata di me in queste cose..direi che questo lo potrei fare per me..:-)

3 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…