Il nostro autunno è iniziato con una bella passeggiata nel parco e la raccolta di tanto materiale che ci potrebbe tornare utile per i nostri lavoretti a tema: ghiande, foglie di tutti i colori e grandezze, legnetti, bastoncini e bacche rosse. Diciamo che abbiamo l’imbarazzo della scelta nell’iniziare un progetto autunnale e quindi insieme abbiamo pensato cosa ci ricordava di più l’autunno e i bambini, in un unico coro, hanno pensato ad un albero ovviamente con i colori tipici di questa splendida stagione e con un tocco di originalità e di fantasia, ci siamo messi all’opera.

Il nostro lavoretto sarà una vera e propria opera d’arte e per questo la inseriremo all’interno di un piatto di plastica che ci farà da cornice; premetto che con l’inizio della scuola e dell’asilo e quindi in vista di nuovi disegni che arriveranno a casa, la nostra parete della cucina è stata interamente ripulita dai disegni con cui era super affollata. Ora è vuota, bianca e ha l’aria triste ma sono sicura che in pochissimo tempo si riempirà di colore e quello di oggi sarà il primo lavoretto che sarà appeso.
All’interno del piatto attacchiamo con l’aiuto della colla liquida i diversi pezzi di legno che abbaiamo raccolto; creeremo così il tronco centrale con un bastoncino più spesso mentre i rami con legnetti più piccoli e sottili. Una volta realizzato l’albero, andremo a decorarlo con l’utilizzo delle tempere colorate in particolar modo con l’arancione, primo colore in cui le foglie verdi dell’estate si trasformeranno prima di diventare gialle, marroni e poi cadere lasciando gli alberi spogli. Per realizzare le decorazioni ovvero le foglie, utilizziamo i bastoncini cotonati che solitamente si usano per pulire le orecchie mentre qui li utilizzeremo come se fossero pennelli; con questa tecnica andremo a creare delle sagome irregolari visto che la pressione che i bambini metteranno sul foglio non sarà sempre la stessa in più anche il colore con cui si impregneranno i bastoncini cotonati non sarà sempre della stessa quantità e quindi il risultato finale sarà un albero ricco di tante foglie arancioni. Ovviamente trattandosi dell’inizio dell’autunno non lo faremo solo arancione ma lasceremo anche qualche foglia verde e magari qualcuna gialla così mischiandosi insieme i colori, daranno un risultato finale veramente realistico: viva l’autunno

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : autunno, Idee creative

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…