Nuova tecnica provata a Kreativ e devo dire che me ne sono innamorata: la pergamena. Mi era già capitato di vedere bellissimi bigliettini, segnaposto o biglietti d’auguri ma mai avrei pensato che mi appassionasse così tanto creare con questa tecnica; per fortuna avevo prenotato il corso con Voglia di Creare e non mi sono fermata qui, tornerò a casa con un bel souvenir: il kit base così da potermi cimentare e divertire nel creare tante divertenti idee.

La scelta del progetto da realizzare è caduta su un segnalibro che realizzerò su carta pergamena che è resistente ma al tempo stesso elastica quindi permette di essere lavorata con degli strumenti appositi.
Per prima cosa, essendo al prima volta, ho ricalcato su un pezzo di pergamena il disegno fornitomi da Rosanna Zerbini che mi ha seguito durante la lavorazione; una parte di disegno l’ho realizzata con una tempera bianca nella quale ho intinto il pennino e, piano e con precisione, ho iniziato il mio lavoro.
L’altra parte l’ho ricalcata con la tempera oro per dare un tocco di originalità ma anche perché Rosanna mi ha spiegato che i 2 colori più difficili da saper utilizzare sono proprio il bianco perché più duro e resistente da stendere e l’altro colore è l’oro che, al contrario, è più liquido. In questo modo ho avuto la possibilità di sperimentare e io ADORO sperimentare!
La parte più creativa è stata lo sperimentare l’embossing ovvero il dare effetti in rilievo che possono risultare più o meno visibili a seconda di dove viene passato lo strumento; sperimentare questa parte è stato interessante perché a seconda anche della pressione il risultato finale cambia molto.
Prima di terminare il lavoro arriva la parte un pò più “di fino” ovvero il puntinare l’intero contorno del lavoro per poi, con una forbice e un movimento strano delle mani, incidere i buchi per staccare il lavoro dal resto della pergamena. Ora basta fare un foro centrale, inserire un filo colorato e se si vuole si può aggiungere anche un cartoncino colorato sul retro per dare risalto al lavoro e poi… è pronto per essere inserito in un bel libro da leggere oppure da regalare.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : 2012, da regalare, eventi, Kreativ

RSS feed for comments on this post

  1. Rosy

    settembre 23rd, 2012 at 11:42

    Brava Serena,
    Mano ferma, precisione, passione!
    Sei stata fantastica, riuscirai a realizzare grandi lavori!
    Coltiva questo hobby, hai una buona dote naturale!
    Spero di incontrarti ancora!
    Rosanna

  2. Serena

    settembre 23rd, 2012 at 14:22

    grazie mille dei complimenti :)
    questa tecnica mi è piaciuta a tal modo da voler intraprendere un bel percorso creativo
    grazie ancora per la disponibilità e per la professionalità e spero anch’io di vedervi presto in una nuova occasione

2 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…