ra qualche giorno Simone inizierà la prima elementare, un altro grande inizio! Durante le vacanze ci siamo allenati a scrivere, ad imparare bene le lettere e i numeri, a colorare negli spazi cercando di avvicinarci quasi alla perfezione; certo, non è facile per un bambino di 6 anni stare negli spazi, seguire le linee tratteggiate senza uscire dai margini o realizzare delle lettere perfette ma allenandosi tutti i giorni, piano piano e con molta calma e dedizione, ce la faremo. Per il momento abbiamo unito il gioco all’insegnamento così le nostre giornate di “compiti estivi” sono trascorse più piacevolmente ma, al tempo stesso, ha imparato molto e grazie al suo primo tavolo luminoso.

Scuola di scrittura, prodotto da Lisciani Giochi, è un tavolo luminoso in formato A4, robusto e resistente che consente di sistemare il proprio foglio attaccandolo a comodo fermaglio in alto in maniera che il foglio non si sposti. Il piano è totalmente trasparente così che una volta acceso si possa vedere attraverso; all’interno della scatola ci sono degli utili stencil di lettere, disegni e numeri che possono essere usati come base da cui partire per alcuni semplici esercizi di scrittura. Basta posizionare la scheda scelta sopra il piano luminoso, appoggiarci sopra un foglia A4 bianco e fermarli entrambi con il fermaglio; si potrà ora accendere la luce e si vedrà comparire la scheda scelta e si potrà così cominciare a disegnarci sopra seguendo i contorni o le linee presenti per ottenere una sempre maggiore manualità e saper poi disegnare e scrivere in totale autonomia utilizzando i colori presenti e, per facilità, si possono inserire nell’apposito spazio sul retro che permetterà di tenerli in piedi.
All’inizio ci siamo allenati con le schede presenti,anche perché Simone è mancino e per me non è stato certo semplice aiutarlo nell’impugnatura o nel mostrargli come si scrive; dove si imparavano le varie lettere associate a dei disegni come ad esempio la A di APE, in questo modo si impara a scrivere, a ricopiare per poi, a disegno completato, poter spegnere la lavagna e colorare interamente il disegno ottenuto. Ma non solo perché le schede presenti sono le più diverse: tratteggi per capire bene come fare delle linee dritte o curva, seguire i tratteggi per ricreare delle figure geometriche, imparare a disegnare animali, oggetti o personaggi oppure imparare i numeri e le lettere.
La scatola comprende: lampadine sostituibili, schede di prescrittura, stencil con lettere, pennarelli colorati; non comprende invece 4 pile AA dA 1,5 v.

Potevamo forse tralasciare la nostra parte creativa? Non penso proprio perché non mi piace che un gioco sia fine a se stesso e così… abbiamo realizzato un carinissimo biglietto d’auguri. In vista del compleanno dell’amico Leo, abbiamo pensato di utilizzare questa tecnica per il suo biglietto di compleanno: Simone ha scelto il disegno di un cagnolino visto che il suo amicone ha 2 grandi e bei cagnoloni a casa e l’ha riprodotto con l’utilizzo della lavagnetta su un foglio bianco; abbiamo poi piegato il foglio a metà così da poterlo decorare al meglio. Esternamente, sempre con l’utilizzo degli stencil ma questa volta utilizzando le lettere, abbiamo composto la frase “tanti auguri” che con i pennarelli ha poi colorata rimanendo nei bordi e proprio al centro ha disegnato un bellissimo cagnolino anche questo riprodotto attraverso il tavolo luminoso. Aprendo il biglietto si troverà un grande numero 4, numero degli anni compiuti e la firma dell’artista.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : giochi, Idee creative, idee regalo, Prodotti consigliati

RSS feed for comments on this post

  1. supermamma

    settembre 14th, 2012 at 17:40

    Anche First ha iniziato la prima elementare ed é mancino proverò a cercare questo gioco che proponi, in bocca al lupo ai tuoi cuccioli tutti presi dalla loro prima volta :-)

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…