Il gioco del TRIS è uno fra i più classici da fare con i bambini: poche regole, facile da spiegare e anche da capire; ai bambini piace perché non ci sono troppe regole da capire e poi dura poco quindi non si corre il rischio di stufarsi; è anche un piccolo gioco da viaggio visto che non serve molto per giocarci e quindi è facilmente trasportabile ma… perché acquistarlo? Perché spendere dei soldi, se pur pochi, quando lo si può creare divertendoci e personalizzandolo come vogliamo? Ecco perché, dopo una bella passeggiata in cui abbiamo raccolto molti sassi, ci divertiremo a realizzare il nostro piccolo tris da viaggio visto che… domai si parte!

I sassi che abbiamo raccolto, li trasformeremo a nostro piacere in qualcosa di fantasioso che ci permetterà di realizzare 2 squadre con le quali poter realizzare una divertente sfida al gioco del tris; sarà bello portarselo in viaggio per poi mettersi in spiaggia, sotto l’ombrellone, per giocare oppure durante un pic-nic in montagna o, perché no, anche durante il viaggio di andata o ritorno dalle vacanze.
I soggetti che abbiamo scelto sono una simpatica coccinella e un’ape biricchina che realizzeremo con le tempere sopra ogni sasso o meglio, disegneremo 4 coccinelle e 4 api che potranno così sfidarsi; tra tutti i sassi raccolti scegliamo i più piatti così sarà più facile disegnarci sopra. Per la coccinella basterà realizzare la base rossa e, quando sarà asciugata, realizzeremo con il nero i dettaglio ovvero i puntini e la testa; per l’ape invece la base la faremo gialla per poi realizzare le righe orizzontali e la testa con il nero.
Trattandosi di un gioco da viaggio, ho pensato di realizzare la scacchiera sopra la quale appoggiare le pedine e sfidarsi sopra un cartoncino nero; con una matita bianca disegniamo la scacchiera facendo in modo che gli spazi che andremo a creare siano abbastanza grandi per posizionare i nostri sassi decorati; il cartoncino possiamo piegarlo o arrotolarlo e farcelo stare all’interno di un vasetto di vetro dentro il quale inseriremo anche i sassi e… pronti per partire!
BUONE VACANZE, ci risentiamo al nostro ritorno con tante nuove idee… creative più che mai!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : giochi, Idee creative, in vacanza o in gita

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…