Qualche giorno fa ho notato una simpatica iniziativa nel sito C’è Crisi, c’è crisi! che organizzava uno swap molto simpatico dal tema “lanterne/porta lumini decorati a mano” e ho voluto proporre alla mia amica Valentina di Mami Chips & Craft se avesse voglia di partecipare in coppia con me; inutile dire che è stata contenta e ha accettato e quindi… non ci sono molte regole da seguire se non quella del tema quindi meglio che mi metta al lavoro perché la scadenza è il 31 luglio.

Ho deciso di partecipare perché il tema delle lanterne è un tema che mi piace molto; ne ho già realizzate diverse con i miei bimbi come per Santa Lucia, a novembre per San Martino, o anche per San Patrizio, in occasione della cena di San Valentino, oppure divertendoci con la carta pesta e ci è capitato anche in campeggio grazie all’animazione di creare una lanterna cinese. Questa volta però ne voglio realizzare una un pò diversa, colorata, molto semplice da realizzare ma soprattutto economica visto che voglio riutilizzare dei sacchetti di carta colorati; riciclare è diventato fondamentale per me e vorrei portare questo mio impegno ovunque quindi, visto che si tratta di un regalo da donare, voglio che questo mio messaggio possa arrivare lontano.
Realizzarla sarà molto semplice ma prima devo scegliere bene il materiale; sacchetti ne ho moltissimi ma devo scegliere quello giusto per l’occasione: un bel colore vivace, allegro, bello da vedere e che abbia una bella resa a lavoro finito. Dopo aver scelto il sacchetto lo apro e disegno all’interno un rettangolo che dovrà avere le dimensioni in cui voglio realizzare la mia lanterna; dopo aver ritagliato la sagoma la piego a metà e poi inizio a creare, sempre piegando ma nel senso opposto, un ventaglio che mi servirà per dare la forma alla lanterna. Dopo aver piegato l’intero rettangolo, creo un piccolo foro, sia in alto che in basso, con uno stuzzicadente e mi servirà per farci passare un piccolo elastico che darà la forma e l’originalità alla lanterna. Faccio passare l’elastico in tutti i fori e alla fine, stringendo un pochino in maniera che la carta si arricci, chiudo con un bel nodino in maniera che non possa slacciarsi e che non possa passare dentro il piccolo foro; lo stesso procedimento lo faccio anche nell’altro lato così avrò arricciato sia la parte sopra che quella sotto dando una simpatica forma alla lanterna.
Cosa ne dite? A me sembra venuta MOLTO carina e quando sarà posizionata sopra un lumino accesso l’effetto sarà altrettanto bello; non mi rimane che impacchettarla e… spedirla alla cara Valentina.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : da regalare, eventi, Idee creative, riciclo materiali

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…