A prima vista colpisce molto per la strana e grande forma, sembra quasi un’astronave ed non avvicinarsi è impossibile, suscita troppa curiosità; solo da vicino si capisce che si tratta di un gioco, un gioco interattivo con tantissime attività da fare; prodotto da Lisciani Giochi e fa parte della sezione dedicata ai giochi elettronici prescolari visto che include tutte le basi per imparare le diverse discipline ed è quindi ottimo per l’apprendimento dei bambini dai 2 ai 5 anni. Voglio mostrarvi da vicino le varie funzioni e le diverse attività perché trovo che sia veramente un prodotto completo perché non si tratta del classico gioco, è qualcosa di molto di più perché il bambino acquisisce e impara concetti, ascolta con attenzione, sviluppa la memoria e la logica insomma… impara anche da solo.

E’ vero che è molto grande (39x39x19 cm) ma è anche molto facile da trasportare grazie alle 2 maniche laterali che permettono al bambino una facile impugnatura e un trasporto migliore; in questo modo il gioco può essere portato ovunque, anche in vacanza. Funziona con 3 pile AA che sono già incluse nella confezione basta semplicemnete togliere la linguetta protettiva e… via al divertimento!
Il pianeta dei giochi educativi è una completa stazione parlante multimediale, una base sulla quale sono presenti tutti gli argomenti didattici prescolari: alfabeto, parole, numeri, forme, colori, animali, logica e musica il tutto utilizzando filastrocche, musiche, versi e rumori, quizi interattivi, giochi e indovinelli. Spostando la leva a forma di coniglio posta nella parte bassa della consolle, si potrà scegliere fra le 10 attività da svolgere:
premi e impara è la prima funzione e permette di imparare l’alfabeto, i numeri, le parole, riconoscere gli animali e i suoni; premendo le lettere dell’alfabeto verrà ripeturo il nome della lettera e la parola che inizia con quella lettera che è raffigurata sulla tastiera così che il bambino possa facilmente apprenderla; la stessa cosa con i numeri, le note musicali e gli animali insomma il primo passo da affrontare per avvicinarsi all’apprendimento.
suoni, scoperte, filastrocche dà la possibilità di associare un suono ad un soggetto raffigurato sui tasti dell’alfabeto o degli animali aiutando il bambino ad imparare ad associare un suono all’oggetto giusto. Ad esempio potrà sentire belare la pecora, il suono del flauto, il miagolio del gatto, il suono dell’aereo che parte oppure se il soggetto disegnato non ha un suono come ad esempio la nonna, la base pronuncierà una frase con le caratteristiche tipiche del soggetto in maniera che il bambino, utilizzando la logica, possa capire che si tratta proprio di quel soggetto. Esempio: nonna: è vecchia e ama molto i bambini. Devo dire che sono rimasta basita quando Lorenzo di 3 anni ha subito indovinato sapete che io avevo pensato alla Befana?
Premendo invece i tasti della tastiera si potranno ascoltare e imparare le note mentre attraverso i numeri verranno raccontate delle simpatiche filastrocche che cattureranno subito le orecchie dei bambini e vi stupirete come, in pochi giorni, le sapranno dire a memoria.
forme e colori disegnate nella tastiera dei tasti musicali; basterà cliccare sui singoli tasti per sentir pronunciare il nome della forma e il suo colore in questo modo si potranno impare le diverse forme geometriche dalle più facile come il quadrato o il cerchio a quelle più complesse come il rombo o il pentagono.
quiza ABC 123 in cui il bambino dovrà rispondere alle domande poste; potranno essere chieste le lettere dell’alfabeto piuttosto che quanti pasticcini sono raffigurati. Il bambino dovrà trovare la risposta guardando sulla base dell’alfabeto o su quella dei numeri dando la priorità alle lettere e ai numeri e mostrando di conoscerli alla perfezione.
quiz parole, un vero e proprio quiz dove se si si sbaglia la base emette un suono di disappunto. La base chiederà di cercare una parola o il nome di un animale e il bambino dovrà riconoscerla all’interno dell’intera base; non sarà semplice perché le parole sono molte però aiuterà il bambino a conoscere meglio il mondo delle parole.
quiz forme e colori: dov’è il rosso? Dov’è il triangolo? Dov’è il nero? Queste sono alcune delle domande che verranno poste e il bambino dovrà cercare le risposte all’interno della tastira dele note visto che il quiz riguarda solo colori e forme; anche qui si viene avvisati se la risposta e sbagliata e dopo 2 errori la domanda verrà cambiata.


quiz logica forse la funzione un pò più impegnativa; il bambino imparerà l’insiemistica ovvero il concetto di capire dove si trova un oggetto ad esempio gli verrà chiesto “un oggetto della casa” e lui potrà scegliere nella tastiera il tasto che preferisce, non c’è una sola risposta, le risposte possono essere multiple a seconda di quanti oggetti che si riferiscono a quella domanda sono raffigurati quindi la risposta ad una stessa domanda può essere ogni volta diversa. Questo permetterà al bambino di suddividere tutti gli elementi raffigurati in diversi gruppi.
quiz versi e rumori qui se ne vedranno delle belle; la base emetterà dei suoni o dei rumori attraverso i quali il bambino dovrà percepire di cosa si tratta ascoltando la domanda che gli verrà posta. In questo modo il bambino svilupperà logica e memoria ma starà anche molto attento a ciò che sentirà e quindi svilupperà anche l’attenzione per tutto ciò che lo circonda.
indovinelli parte molto divertente perché le domande saranno poste in maniera diversa dalle precedenti; questa volta per indicare il dentista verrà chiesto al bambino: “medico che cura i denti” quindi dovrà dar modo di consocere non solo le parole ma anche il loro significato; il bambino sarà molto curioso ma al tempo stesso fiero di trovare le risposte giuste.
impara a suonare dove il bambino, da solo e seguendo semplicemente le luci che si illuminano sulla tastiera, potrà suonare piacevoli melodie; il bambino si divertirà a sentire il suono che lui stesso sta producendo e se per caso sbaglia a schiacciare un tasto la tastiera lo segnala con un effetto sonoro. Quando avrà acquistato sicurezza e dimistichezza basterà spostare la leva su “premi e impara” e allora sì che potrà divertirsi lui stesso a comporre le melodie.

Questo è il 1° dei diversi giochi della Lisciani che ogni mese sarò lieta di presentarvi e della stessa collana potrete trovare Carotina Astronave ABC ricca di tante funzioni didattiche, Carotina Astronave degli animali la prima enciclopedia parlante degli animali e Carotina Fattoria Parlante dove poter scorprie e imparare i nomi degli animali.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : giochi, idee regalo, Prodotti consigliati

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…