Non è stato semplice ma l’idea mi era piaciuta e così… mi son voluta mettere alla prova e alla fine ce l’ho fatta: brava la mamma! Bello farsi i complimenti da sola ma in realtà Simone mi ha dato un grosso bacio non appena ha visto al sua torta di compleanno e… questo basta e avanza per me! Come vi ho detto qualche giorno fa all’inizio volevo acquistarla la torta di compleanno perché volevo che fosse bella e perfetta ma poi mi son detta: perché non provarci? La pasta di zucchero è stato semplice da realizzare, il difficile sarà creare la sagoma del trenino Thomas ma… mai dire mai!

La base di partenza sarà una torta realizzata con pan di spagna e cioccolato e una mini tortina rotonda che andrò a comporre insieme per cercare di dare una prima forma al mio trenino; basterà posizionare la torta grande su un vassoio ricoperto di carta da forno per poi appoggiarci sopra la torta più piccola rotonda che sarà il davanti del mio treno e che gli darà le rotondità giuste. Dal retro ne taglio un pezzo che andrà a sormontare la parte in fondo e che dovrà essere la parte del vagone; è un pò difficile da spiegare ma guardando le foto capirete subito come realizzarla. Una volta creata la froma vado a coprire con la pasta di zucchero azzurro che basterà stendere su un pianale con un matterello per poi posizionarla sopra la base della torta e, con l’aiuto delle mani, stenderla piano piano fino a ricoprire tutta la torta stando ben attenti ai dettagli. Le decorazioni saranno poche ma sono essenziali ovvero: per prima cosa realizzo il viso con della pasta da zucchero bianca dove inciderò gli occhi che poi decorerò con 2 gocce di cioccolato e la bocca con della pasta rossa. I decori laterali rossi li ho decorati con un gel ai frutti di bosco che ho spruzzato facendo molta attenzione a non sporcare il resto della torta; nella parte del vagone ho realizzato 3 incisioni nella pasta da zucchero che poi ho eliminato in maniera che si vedesse il cioccolato sotto e che poi ho ricoperto di goccie di cioccolato per dare così un senso di profondità. Qualche altro dettaglio sono i fari delle luci realizzati con la pasta gialla che ho attaccato al vagone ed infine ho realizzato il fumaiolo che realizzerò con della pasta di zucchero ricoperta di pezzettini di cioccolato e che andrò a posizionare sopra il volto.

Devo dire che ci ho messo parecchio tempo ma alla fine… mi sembra proprio venuto bene; certo, non è la copia perfetta di Thomas ma la gioia che ha avuto Simone nel vederlo è stata tanta e quindi vuol dire che ha capito di chi si trattava. Ora basterà appoggiarlo sopra la torta che nel frattempo ho decorato con pasta di zucchero verde per dare l’idea del prato, azzurra per creare un laghetto e con le goiccie di cioccolato ho pensato alla strada; per realizzare i binari ho usato invece una penna con del cioccolato liquido e… TANTI AUGURI SIMONE, 6 anni è il primo grande traguardo!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : bambini, feste, Idee creative, Ricette

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » UN DINOSAURO DA… DIVORARE!

    luglio 28th, 2012 at 19:01

    […] se… a dire il vero anche lui voleva un treno ma sinceramente, dopo la fatica fatta per il Trenino Thomas, ho voluto cambiare tema e sono sicura che morirà dal ridere quando vedrà il soggetto che ho […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…