Di certo questo post non vuole essere un corso di cucina; è vero che adoro cucinare e sperimentare ma non mi considero certo un “guru”. Sono qui per darvi degli utili suggerimenti su come ricoprire una torta con pasta di zucchero, mi sono cimentata in questa divertente tecnica e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta ecco perché voglio mostrarvi, passo dopo passo, i semplici passaggi che servono e… la manualità e la perfezione si acquistano poi con la pratica.

Bisogna partire avendo già un panetto di pasta di zucchero preparato in precedenza come ho fatto io utilizzando le caramelle marshmallows; appoggiamola sopra una base spolverata di zucchero a velo e iniziamo a modellarla perché avendola lasciata in dispensa un pochino si sarà indurita ma basterà il calore delle mani per renderla di nuovo modellabile. Ricordiamoci di infarinare anche le mani, lo zucchero a velo è l’ingrediente essenziale. Con un mattarello iniziamo a lavorare la nostra pasta di zucchero cercando di stenderla il più possibile, lavorando bene entrambi i lati perché dobbiamo ottenere una pasta ben stesa e un pò più grande della grandezza della nostra torta, in questo modo potremo coprire anche i lati; prima di andare a posizionare la nostra copertura sulla torta, dobbiamo stendere su tutta la torta un pò di panna montata che ci aiuterà a far ben aderire la pasta di zucchero. Per stendere la panna montata è sufficiente una spatola o, nel caso, anche un cucchiaio da cucina tanto è molto semplice da modellare; mi raccomando, non prendete la pasta di zucchero stesa appena stesa con le mani per posizionarla sulla torta perché… si romperebbe. Ecco qui un utile trucchetto: avvolgetela a metà sopra il mattarello che vi farà da supporto per appoggiarla sopra la torta e poi vi sarà molto utile per stendere bene la pasta di zucchero lungo tutta la superficie per evitare grumi o “montagnette” di qualsiasi genere; come ultima cosa, aiutatevi con un coltello per tagliare la pasta che eccede dai bordi così da rifinire per bene e poi… via alle decorazioni, ma qui lascio a voi il compito di realizzare quello che volete oppure se volete iniziare con qualcosa di semplice potete fare come ho fatto io che ho realizzato il personaggio di Peppa Pig mentre oggi… cercherò di cimentarmi con qualcosa di più difficile che vi svelerò più avanti.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Ricette

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » L’ESPLOSIVA TORTA DEGLI ANGRY BIRDS

    gennaio 4th, 2013 at 10:42

    […] in qualsiasi momento e con Chiara ci siamo divertite molto. In passato avevo sperimentato la pasta di zucchero realizzando diverse decorazioni per torte di compleanno: per la nonna Peppa Pig, per Simone il […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…