Quest’anno vorrei fare una festa di compleanno con i fiocchi visto che Simone compierà 6 anni, il 1° grande traguardo! Il tema della festa l’abbiamo scelto, sarà il Trenino Thomas e gli inviti sono già stati recapitati. Intanto che lui sarà in vacanza con i nonni sul lago di Garda, pensavo di dedicarmi alla torta. All’inizio pensavo di farla realizzare da un pasticcere visto che la mia idea era quella di realizzare un capolavoro tenendo sempre come tema Thomas ma poi mi son detta: “Serena, hai 2 settimane di tempo, sei da sola a casa, perché non provi a realizzarla tu?” In effetti la curiosità di provare a fare una torta decorata è un pò che ce l’ho quindi… inizierò con degli esperimenti.

Mi sono documentata molto su internet e devo dire che leggendo gli ingredienti per realizzare la pasta di zucchero non sembra proprio volerci molto quindi, perché non provare? Proprio mentre stavo navigando in un sito di cucina che adoro, Misya.info mi si è aperto un mondo: esiste una pasta modellabile realizzata con le caramelle marshmallows, quelle gommose, morbide e colorate che, sciolte e mescolate con zucchero a velo permettono di ottenere una pasta di zucchero modellabile. Letto, fatto!
Mi sono fiondata a fare la spesa o meglio, a comperare le caramelle marshmallows e mentre le acquistavo mi sono illuminata: visto che sto sperimentando, perché non comperarle già colorate, rosse, così da non doverci aggiungere i coloranti per alimenti e vedere se sono fortunata da ottenerla già colorata? Che dire, la fantasia me la porto sempre appresso e così voglio tentare.
Gli ingredienti che servono sono 150 gr di marshmallows rossi, 330 gr di zucchero a velo e 3 cucchiai d’acqua; basterà far sciogliere in una pentola a bagnomaria le caramelle con i 3 cucchiai d’acqua per circa 10-15 minuti per poi togliere dal fuoco e unire metà dello zucchero a velo mescolando energicamente; bisogna poi creare uno strato di zucchero a velo su un tavolo e rovesciarci sopra il composto appena creato e, con le mani infarinate di zucchero a velo, lavorare l’impasto finché lo zucchero a velo non verrà totalmente assorbito e si sarà creato un impasto morbido. Bisogna ora avvolgerlo in uno strato di pellicola trasparente e lasciarlo riposare per almeno 24 ore dopo sarà pronto per essere… utilizzato per qualsiasi tipo di creazione e per conservarla al meglio è importante tenerla avvolta nella pellicola o nei sacchetti alimentari, fuori dal frigorifero e si può conservare fino a 2 mesi. Per chi avesse già le idee chiare può invece preparare le decorazioni in anticipo e tenerle riparare in una scatola di latte per utilizzarle inseguito ricordandosi che per assemblare le decorazioni alla torta è necessario spennellare con un pochino di acqua.

Devo dire che come prima volta sono proprio soddisfatta non solo perché mi sono accorta che è veramente semplice preparare una pasta di zucchero da poter utilizzare per decorare ma, avendo utilizzato della marshmallows rosse, ho ottenuto una pasta di zucchero rosa: semplicemente fantastico! Ho ottenuto una pasta colorata senza l’utilizzo di coloranti alimentari il che mi rende molto felice visto che non mi ero ancora documentata su dove poterli acquistare; ora non mi rimane che far riposare la pasta per poi testarla con una bellissima decorazione e sapete per cosa? Per la torta di compleanno della nonna Mary visto che il suo compleanno è proprio fra 3 giorni… ne approfitto subito per testarla.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : feste, Idee creative, Ricette

RSS feed for comments on this post

  1. supermamma

    luglio 5th, 2012 at 19:14

    io l’ho usata ma sinceramente come gusto preferisco la pasta di zucchero anche se questa é più comoda da utilizzare perché più elastica sembra quasi cewingum, per il colorante ti consiglio quello in gel che ce ne vuole pochissimo e rende molto perché come hai visto puoi usare quelli già colorati,ma essendo mischiato con lo zucchero il colore si sbiadisce sempre, felice compleanno :-)

  2. Serena

    luglio 5th, 2012 at 21:04

    grazie mille per i suggerimenti x questa volta i colori mi andavano bene visto che ho realizzato Peppa Pig x settimana prossima invece… farò delle prove :)

  3. Idea Mamma » LA TORTA DI COMPLEANNO PER… NONNA PIG

    luglio 6th, 2012 at 11:13

    […] la settimana prossima in vista del compleanno di Simone. Qualche giorno fa ho realizzato la pasta di zucchero con le caramelle marshmallows rosse e oggi la utilizzerò per decorare la torta ma prima… […]

  4. Idea Mamma » COME RICOPRIRE UNA TORTA, STEP BY STEP

    luglio 12th, 2012 at 10:54

    […] un panetto di pasta di zucchero preparato in precedenza come ho fatto io utilizzando le caramelle marshmallows; appoggiamola sopra una base spolverata di zucchero a velo e iniziamo a modellarla perché avendola […]

  5. Idea Mamma » TORTA IN TEMA CON LA FESTA

    luglio 14th, 2012 at 21:13

    […] compleanno perché volevo che fosse bella e perfetta ma poi mi son detta: perché non provarci? La pasta di zucchero è stato semplice da realizzare, il difficile sarà creare la sagoma del trenino Thomas ma… […]

5 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…