Pensando all’estate mi viene subito in mente il mare, la sabbia e tanto sole caldo perché questa è la nostra tipica vacanza con i bambini; se dovessi però realizzare qualcosa con i bambini, mi verrebbero in mente alcuni animali del mare come ad esempio un simpatico polipo o un colorato pesce. Realizzarli sarà molto semplice visto che abbiamo così tanto materiale da riciclare che potremmo realizzare un oceano intero quindi… all’opera!

Per realizzare il pesce e il polipo utilizzeremo 2 tecniche diverse ma partendo dallo stesso materiale di riciclo in comune: un rotolo di carta igienica. Iniziamo dal polipo perché lo coloreremo con le tempere e quindi avrà poi bisogno di asciugare; Simone ha deciso di realizzarlo verde a pallini gialli quindi per prima cosa lo coloreremo interamente di verde e lasceremo asciugare. Nel frattempo pensiamo al polipo: ho pensato ad una tecnica più semplice così lo potranno realizzare anche i bambini piccoli e, nel nostro caso, Lorenzo; avvolgiamo il rotolo di carta in una pezzo di carta velina che Lorenzo ha scelto di colore giallo. Con i colori per le dita realizziamo delle impronte di polpastrello in maniera da creare dei puntini e rendelo così… allegro e simpatico; la carta velina da un lato la faremo intrare nel rotolo e sarà il viso mentre sul retro avvolgiamola un pò in maniera da renderla svolazzante e tagliuzziamola con la forbice per dare l’idea di una coda in movimento. Basterà ora creare 2 grandi occhi con le tempere e il pesciolino è completo; torniamo al polipo che ormai si sarà asciugato e realizziamo anche qui dei puntini colorati di giallo sempre con le impronte delle dita. Con la forbice tagliamo da un lato delle strisce più o meno della stessa larghezza così otterremo i tentacoli ma stiamo attenti di non tagliare tutto il rotolo, a metà fermiamoci! con le mani arrotoliamoli un pochino su loro stessi e otterremo così che il polipo potrà stare in piedi da solo. Manca solo l’ambientazione ma sarà facile, basterà appoggiarli su un cartoncino azzurro, posizionare qualche conchiglia e… pensare di avere la maschera e poterli vedere da vicino nuotandoci insieme.

Con questo lavoretto partecipo al contest di Miss Hobby dedicato alla “voglia di mare” dove chiunque può partecipare basta seguire la pagina facebook di Miss Hobby, essere iscritti al sito e inviare 3 foto del lavoretto realizzato con qualsiasi tecnica; il sito inserirà tutti i lavoretti in un’apposita pagina su facebook e chi otterrà più “mi piace” vincerà un’intervista dedicata che verrà pubblicata sul sito di Miss Hobby quindi… che aspettate, andate a votare il mio lavoretto, c’è tempo fino al 26 giugno!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : estate, eventi, Idee creative, riciclo materiali

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…