Stasera c’è la partita dell’Italia ed in molti saranno davanti al televisore per tifare la nostra Nazionale; un classico sarà mangiare la pizza bevendo una bibita mentre in compagnia di amici si sta seduti sul divano tifando e sperando di vincere. Per noi non sarà così, non siamo tifosi scatenati e per di più i bimbi non adorano nemmeno il calcio quindi… per noi sarà indifferente; ho  voluto però coinvolgerli in un simpatico gioco dove cercheremo di ricreare la bandiera dell’Italia perché, pur non tifando, è giusto sapere i colori della nostra bandiera.

Simone la conosce bene la bandiera vista la sua scatenata passione per le bandiere di tutto il mondo ma il piccolo Lorenzo, è ancora piccolo per conoscerle tutte ma almeno la nostra, mi sembra carino conoscerla e per farlo ho adottato una tecnica particolare. Non abbiamo colorato, disegnato e ritagliato i semplici colori ma bensì… abbiamo cercato di ricrearla in maniera originale, utilizzando il latte?
In casa nostra oltre al calcio, anche il latte non viene molto utilizzato e quindi, a volte, mi trovo a doverlo utilizzare per cucinare per non buttarlo via; mi è venuto però in mente di provare a giocarci insieme. Il latte ha una consistenza diversa dall’acqua e quindi se ci aggiungiamo qualche goccia di tempera lavabile Crayola… ci si può disegnare utilizzando uno stuzzicadenti; queste nuove tempere, washable kids’ paint, sono  ideali perché lavabili sia dai tessuti che dalla pelle stessa e quindi anche se i bambini si sporcano non ci sono problemi e noi mamme possiamo stare tranquille… in tutti i sensi! Nonostante noi utilizzeremo solo 2 colori, nella confezione ce ne sono ben 10 in vasetti da 60 ml: rosso, verde, giallo, arancione, blu, turchese, viola, fucsia, marrone e bianco.
Per realizzare la nostra bandiera, basterà mettere del latte in un piatto in maniera d’avere un pò di spazio a disposizione ed aggiungerci un pò di colore; nel nostro caso metterò del verde e del rosso per poi mescolare con lo stuzzicadenti e notare come il colore si spanda, restando a galla, e dando una colorazione al bianco latte. Utilizzando il verde e il rosso uniti al bianco del latte e tenendo il verde a sinistra e il rosso a destra… ecco qui la nostra bandiera; ovviamente aggiungendo altri colori e mescolando bene si possono ottenere delle bellissime sfumature e creare dei disegni particolari ma per oggi ci fermeremo qui noi, siamo riusciti ad ottenre quello che volevamo: forza Italia!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : europei 2012, Idee creative

RSS feed for comments on this post

  1. mami

    giugno 14th, 2012 at 15:44

    …mi hai fatto venire in mente il latte e menta che bevevo da piccola nei pomeriggi d’estate… 😉

  2. Serena

    giugno 14th, 2012 at 20:32

    adesso che mi ci fai pensare… hai ragione :)

2 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…