Da poco tempo sto affrontando l’argomento “denti” più da vicino, da quando a Simone hanno iniziato a dondolare i primi denti; sono sempre stata molto attenta all’igiene facendoglieli lavare ogni sera prima di andare a letto perché la notte è importante che siano puliti ma da quando è caduto il 1° dentino… ho pensato fosse meglio iniziare ad approfondire l’argomento. Siamo così andati da un dentista per bambini in maniera che potesse affrontare al meglio l’argomento igiene per poi proseguire a casa tutte le sue indicazioni; devo dire che di cose da imparare ce ne sono tante, anche per me che sono ormai grande soprattutto… la pulizia dei denti, voi sapere come si fa?
La corretta pulizia è la base da cui partire: imparare a pulirsi i denti e sapere come fare è essenziale ecco perché l’esempio che ci ha dato il dentista lo abbiamo poi riportato a casa; io stessa non sapevo bene le mosse da fare e così, dopo averle viste fatte da lui, ho pensato di ricreare un modellino per metterci alla prova. Simone per i suoi 5 anni pare abbia una bella bocca: denti separati bene fra loro che permetteranno la fuoriuscita dei nuovi denti correttamente, buona masticazione e denti ben puliti nonostante… io abbia appreso solo durante la visita come sia la giusta manovra per lavarli: possibile che non lo sapessi? Nessun divieto quindi per Simone relativo a dolci o caramelle visto che la sua pulizia è ottima a differenza invece di molti bambini che eccedono con i dolci, non puliscono i denti ed il risultato è pessimo.
Realizzare un dente è stato semplice, mi è servita una bottiglia di plastica o meglio, il fondo della bottiglia che ho tagliato con un coltello; l’abbiamo interamente colorato di bianco per dare l’idea dello smalto del dente mentre la parte sotto di rosso per far capire che è la parte attaccata alla gengiva. Ho preferito attaccare su un cartoncino, anch’esso colorato di rosso, il nostro dente così i bambini si possono sedere con tranquillità al tavolino o anche comodamente sul divano e con uno spazzolino gli mostro, in particolare Lorenzo che non avendo ancora 3 anni, in che modo va utilizzato: dal basso verso l’alto e non lateralmente perché così lo sporco finisce tra i denti; va passato dente per dente, prima nella parte sotto e poi nella parte sopra per prendersi cura di tutti i singoli denti.
Devo dire che, come sempre, giocare è il giusto mezzo per insegnare ai bambini tanto che ora tutte le sere anche il piccolo Lorenzo sta apportando la giusta impugnatura e la giusta cura i suoi piccoli denti.
Consiglio: per chi non ha molto tempo ma vuole comunque insegnare ai propri bambini la manualità, potete utilizzare anche un semplice bicchiere di plastica bianco capovolto e mostrargli ugualmente l’utilizzo dello spazzolino.
Ma non è finita qui, sempre riguardo alla pulizai dei denti, voglio segnalarvi l’iniziativa di Genitori Channel che, a proposito di igiene orale, ha realizzato un video-comic relativo alla corretta igiene dei denti dei bambini e vi invito a vederlo insieme a loro.

Altra iniziativa interessante è il concorso lanciato da SunstarGum dove si ha la possibilità di vincere un week-end a Gardaland oppure un iPad 3; Il concorso è diviso in due categorie quindi può partecipare sia chi ha l’apparecchio sia chi non ha l’apparecchio perché l’importante è sorridere! Basterà caricare una foto con un bel sorriso e invitare tutti i propri amici a votarvi, c’è tempo fino al 15 ottobre 2012.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : eventi, Prodotti consigliati

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…