Trascorsa la Pasqua confessate, quante uova hanno ricevuto i vostri bambini? E quindi quanti ovetti vi ritrovate in casa, non mi dite che li avete buttati… non si fa, tutto può sempre tornare utile! Noi quest’anno non abbiamo ricevuto molte uova però a chi non piace mangiare un bel Kinder con tanto di sorpresa dentro? Ecco, devo dire che invece di questi ovetti gialli ne abbiamo parecchio che girano per casa e come poterli utilizzare in maniera creativa? Noi per altri scopi e giochi li utilizziamo già da tempo ma oggi voglio proporvi un simpatico lavoretto sia in tempa Primavera sia in tema cartoni animati visto che… è tratta proprio da lì l’idea e il titolo di questo post.

Chi mi segue sa che i miei figli ADORANO i trenini della tv, in particolare Thomas e tra i vari episodi ce n’è uno che è anche il mio preferito “Api ronzanti”; siccome il tema “api” è sempre un pò critico visto che si tratta di un piccolo animale che però può pungere e dare fastidio e noi abbiamo anche provato la sua puntura; ecco perché cerco in tutti i modi di far capire ai bambini in che modo avvicinarsi a questi animali senza aver paura e spiegandogli come è meglio muoversi anche perché avendo il giardino, non voglio che crescano con la paura di non giocare liberi perché una piccola ape sta volando. Quindi guardando una replica di questo episodio e vedendo mio figlio che si stava mangiando un Kinder, mi è nata l’idea di creare delle piccole e simpatiche “api ronzanti” così da decorare ulteriormente l’angolo dedicato al trenino Thomas.
Realizzarle è molto semplice perché basta creare delle strisce nere avvolgendo intorno all’ovetto dello scotch nero che darà l’idea del corpo di un’ape; con un pennarello indelebile disegniamo gli occhi mentre per le ali basterà inserire nella chiusura dell’uovo della carta d’alluminio ripiegata su se stessa in maniera che risulti imperfetta. Tocco finale? Il pungiglione. E’ giusto realizzarlo perché è una caratteristica di questo animale e serve proprio per far capire ai bambini che non bisogna correre quando un’ape ci si aggira intorno altrimenti potremmo farci male ma basta… lasciarla volare tranquilla. Per realizzarlo basta inserire sul retro uno stuzzicandente lasciandolo fuoriuscire un pochino e colorarlo con della tempera nera, renderà la nostra simpatica ape molto reale.
Ovviamente trattandosi di un episodio di Thomas, potevamo forse non aggiungerlo alla nostra coloratissima pista ricca di molti dettagli? Impoassibile ed infatti… guarda un pò come stanno bene le nostra api ronzanti!

Piaciuto? Ma non è tutto, a breve vi mostrerò una “genialata” per riciclare il cioccolato che di sicuro vi sarà avanzato da Pasqua in maniera MOLTO creativa e originale; i bambini adoreranno questa idea e… vedrete quante ne combineranno, seguitemi!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Idee creative, Pasqua, primavera, riciclo materiali, Trenini della Tv

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » AVETE MAI DISEGNATO CON IL CIOCCOLATO?

    aprile 19th, 2012 at 08:01

    […] giorno fa vi ho mostrato come poter riutilizzare gli ovetti che contengono le piccole sorprese presenti dentro le uova di Pasqua oggi invece… vi aiuterò […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…