Dopo essermi messa alla prova con gli origami ed essendomi riuscito abbastanza bene il pesce che ho realizzato per il 1° aprile, ho deciso di proseguire; questa tecnica mi piace molto, trovo che sia semplicente fantastico che da un semplice foglio di carta si possano creare delle cose stupende. Certo, ci vuole calma , pazienza e molta precisione perché basta sbagliare un passaggio che si è fregati però… è anche bello ricominciare! Essendo vicini al periodo pasquale, ho cercato un pò nel web e ho trovato quello che faceva al caso mio, un bel coniglio; le indicazioni sono in inglese ma ci sono delle bellissime foto che fanno capire benissimo i vari passaggi quindi mi metto subito alla prova.

Questa volta ho deciso di utilizzare un foglio rosa, mi sembra abbastanza indicato per realizzare un congilio; le istruzioni le ho trovate in un sito che seguo già da tempo, Tinkerlab, perché realizzano molte cose originali in più nonostante sia in inglese, le spiegazioni per realizzare questo origami sono molto semplici. Per il momneto voglio cimentarmi con piccole cose, pochi e semplici passaggi che mi possano aiutare a realizzare qualcosa di simpatico e devo dire che il pesce aveva avuto un gran successo sui bimbi e quindi, ci voglio riprovare; come vi dicevo bisogna seguire passo dopo passo le diverse piegature altrimenti si rischia di perdersi. Qui di seguito trovare un report fotografico del procedimento:

1. Partiamo da un foglio quadrato che pieghiamo precisamente a metà formando un triangolo.
2. Pieghiamo verso il basso la parte della piega per circa 3/4.
3. Prendiamo un lato, il destro nella foto, e ripieghiamolo verso il centro fino a farlo combaciare con la punta del triangolo.
4. Facciamo la stessa cosa anche con l’altro lato, il sinistro.

5. Giriamo sotto sopra il foglio e pieghiamo la punta verso l’alto di almeno 1 centimetro.
6. Capovolgiamo il lavoro ottenuto.
7. Pieghiamo la punta verso l’interno in maniera che si nasconda all’interno e dia la forma al viso del coniglio.
8. Con un pennarello disegniamo i dettagli del volto del nostro coniglio.

Che ne dite? A me sembra ben riuscito, ai bimbi è piaciuto molto ed è così semplice che secondo me possono farlo anche i bambini quindi… andiamo a realizzarne altri, di tanti colori e di diverse dimensioni per creare così una grande famiglia.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Idee creative, origami, Pasqua

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…