Ieri è stata una giornata piena di impegni e di tante cose che ci siamo diverti a realizzare e di cui vi mostrerò a breve i risultati ma… andiamo per ordine. E’ iniziato il mese di aprile e sappiamo bene che solitamente nella giornata del 1° aprile si è solito fare degli scherzi ma per i bambini è difficile comprendere questo gioco e così mi sono voluta mettere io alla prova creando un pesce davvero originale; mi sono fatta ispirare da Linda e siccome mi piace molto il mondo degli origami… ci ho voluto provare.

E’ un mondo che mi incuriosisce molto ma con il quale non mi sono mai voluto cimentare perché per i miei bambini lo vedo ancora un pò prematuro però… il tutorial di Linda mi è piaciuto così tanto che non ho resistito e così, ci ho provato. Devo dire che per essere al prima volta che mi ci mettevo non posso certo lamentarmi però… non è semplice per nulla; un continuo piegamento da un lato, dall’altro, in alto e in basso insomma, basta perdersi un passaggio e si è fregati. Ma l’impegno è quello che conta, provate a seguire, passo dopo passo, i diversi passaggi e mettervi alla prova anche voi.

1. Per prima cosa bisogna tagliare 2 strisce lunghe uguali e con una larghezza di almeno 1 centimetro per poi piegarle a metà e intersecarle fra loro.
2. Piegare poi verso il basso ed internamente la striscia verticale.
3. Ora inserire la striscia orizzontale in quella verticale appena piegata.
4. Riportare verso l’alto la striscia verticale e inserirla in quella orizzontale.
5. Il peggio è passato, ora basta stringere bene i passaggi effettuati per far sì che si uniscano bene.
6. Manca solo di piegare la striscia di destra,verso sinistra e passarla in mezzo come all’intreccio per poi stringere bene il tutto e… tagliuzzare le parti lunghe per dare un tocco di originalità alle pinne del nostro pesce; io ci ho anche disegnato un piccolo occhio nero e, messo su un fondo blu, sembra proprio che stia nuotando.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : 1° aprile, Idee creative, origami

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » UN ORIGAMI PASQUALE DA FARE CON I BAMBINI

    aprile 5th, 2012 at 14:17

    […] essermi messa alla prova con gli origami ed essendomi riuscito abbastanza bene il pesce che ho realizzato per il 1° aprile, ho deciso di proseguire; questa tecnica mi piace molto, trovo […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…