Caspita, presa dalle mille cose da pensare e da fare, quasi mi sfuggiva che tra qualche giorno sarà il 1° aprile, vogliamo forse rimanere senza nemmeno uno scherzo da preparare? Devo dire che spiegare ai bambini il significato degli scherzi che vengono fatti in questo giorno non è semplice quindi, per avvicinarli un pò al tema del pesce come simbolo di questa giornata, voglio realizzare un simpatico gioco per i più piccoli; un gioco che possa essere di stimolo per imparare qualcosa di utile nonostante la sua semplicità.

Anche se Lorenzo sa già i colori, questo gioco è adatto principalmente ai bambini piccoli, che si stanno approcciando al mondo dei colori e può essere un valido aiuto o uno stimolo: realizzeremo tanti pesciolini di diverso colore, vedrete come i bambini si divertiranno a giocarci insieme. Per prima cosa disegno una semplicissima forma di un pesce che mi servirà come base per ritagliare tante sagome da alcune cartellette trasparenti; a seconda di quanti colori vogliamo realizzare, ci servirà lo stesso numero di sagome trasparenti anzi, giusto il doppio perché i pesci che stiamo andando a realizzare saranno… ripieni! Per riempirli di colore, utilizzeremo degli avanzi di cartoncino colorato che taglieremo in tanti pezzettini di forma diversa; con la pinzatrice iniziamo ad unire a due a due le sagome trasparenti fermandoci prima di chiuderle totalmente perché, prima di farlo, dovremo riempirle ognuna con un colore diverso. Riempiamoli bene perché il colore dovrà essere ben visibile e riconoscibile dai bambini; una volta riempiti, possiamo chiudere con gli ultimi punti metallici creando così un profilo lungo tutta la sagoma del pesce che non permetterà la fuoriuscita dei singoli pezzetti colorati. Se volte dagli un tono più simpatico potrete decorarli con un pennarello nero come abbiamo fatto noi, creando un sorriso e un piccolo occhio e poi… tutti a giocare!

Questo gioco non è solo utile per riconoscere i colori per i bambini piccoli ma… che ne dite di fare i primi approcci con i colori in inglese?

Tags : , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : 1° aprile, giochi, Idee creative, inglese

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » BAMBINI BILINGUE? GIOCANDO E’ PIU’ FACILE

    luglio 25th, 2013 at 09:55

    […] uno fantastico! E che ne dite di giocare? Ad esempio potreste affrontare i colori utilizzando dei pesci ripieni di colore diverso così da impararli insieme; noi li abbiamo realizzati e sono serviti per Simone […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…