Da oggi, almeno sul calendario, possiamo dire che la Primavera è inziata e la spledida giornata di oggi ne è proprio un classico esempio: cielo azzurro senza nuvole, nemmeno un filo di vento ed un sole alto in cielo che dà il giusto tepore insomma, una classica giornata primaverile. A questo punto direi che è meglio lasciare accantonate le idee creative invernali per dare sfogo alla fantasia ricca di colori, fiori, animali e di tante altre cose che questa stagione ci farà vivere quindi inziamo subito alla “grande”.

Non a caso ho messo tra virgolette la parola “grande” visto che il tema di oggi sarà un albero e vista la grandezza e la potenza di un tronco di albero, devo dire che la parola è perfetta. Con l’arrivo della Primavera iniziano a spuntare le prime foglie sugli alberi e ci occuperemo proprio di questo: realizzeremo un albero interamente di carta partendo da un semplice sacchetto che contiene il pane quindi prima conviene fare un salto dal panettiere e poi… si può iniziare!

Il lavoretto sarà molto semplice, non ci vorrà molto tempo per realizzarlo ma posso garantirvi che il risultato finale sarà bellissimo. Trattandosi di un albero dovremmo fare in modo che possa stare diritto in piedi ed un semplice sacchetto di carta non basterà, dovremo creare una base e per farlo basterà inserire all’interno del sacchetto un pezzo di cartoncino abbastanza rigido che ci farà da supporto. Con una forbice creiamo tanti taglietti al nostro sacchetto di diverse misure di larghezza, creando così delle strisce; ogni striscia rappresenterà un ramo quindi più ne fate più rami avrete e a seconda della loro larghezza i rami risulteranno più o meno sottili. Con le mani arrotoliamo ogni singola striscia su se stessa dandogli così una forma arrotondata; ora non ci rimane che addobbare il nostro albero e visto che siamo all’iniziao della Primavera, lo riempiremo di foglioline verdi. Per l’occasione ho disegnato su un foglio la sagoma di una foglia per poi duplicarla e lasciare che i bambini le potessero colorare; se vi può interessare, potete scaricare il file delle foglie che ho realizzato così avrete già la sagoma della foglia da utilizzare. Una volta colorate vanno ritagliate e con un punto metallico potrete attaccarle ai vostri rami riempiendo l’albero e dandogli così un’aspetto primaverile; ma non è finita qui, questo è solo l’inizio! Per il momento lasciamo l’albero pieno di foglie ma tra un pochino, col passare dei giorni, potremmo arricchirlo con dei colorati fiori dando ancora di più l’idea della Primavera e andando avanti con la stagione, lo potremo ulteriormente arricchire con dei frutti, magari delle belle mele rosse, che ne dite? Noi vi mostremo il nostro albero passo dopo passo e magari potreste farci vedere il vostro, vi aspetto!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Idee creative, primavera, riciclo materiali

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » FINALMENTE L’ALBERO E’ FIORITO

    maggio 9th, 2012 at 15:23

    […] ai fiori che iniziano a sbocciare sia nei prati che… sugli alberi! Vi ricordate il nostro albero ecologico a cui erano spuntate le foglie? Vi avevo promesso che non sarebbe rimasto così molto a […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…