Chi non conosce questo gioco? Forse i bambini più piccoli ma noi mamme di sicuro sì! Mi ricordo che mi divertivo un sacco a giocarci; addirittura avevo la versione piccola, quella che si richiudeva e si poteva portare in viaggio e così anche durante i viaggi in macchina… ci si poteva giocare. Oggi ho quindi deciso di preparare una versione VERDE in tema con la festa di San Patrizio così da poterci fare tutti insieme una bella partita e… vediamo chi vince!

Essendo un gioco in cui i giocatori devo essere 2, le pedine dovranno essere di 2 tipi diversi; ho pensato di utilizzare il trifoglio come simbolo visto che è ricorrente nella festa di San Patrizio e per differenziare le pedine dei 2 giocatori, una sagoma la faremo totalmente verde mentre nell’altra creeremo anche un bordino di un verde più scuro. Prendiamo il cartoncino verde e ripieghiamo su se stesso e nella parte sopra, disegniamoci la sagoma del nostro trifoglio; quando andremo a ritagliare otterremo così tante sagome uguali a seconda di quante volte avremo piegato il cartoncino, se non saranno sufficienti, ripetiamo l’operazione con un altro pezzo di cartoncino verde. Una volta ottenute le sagome, dividiamole in egual numero: una parte rimarrà così mentre le altre andiamo a contornarle creando un bordino con il pennarello verde scuro così da differenziarle tra loro.
Per creare la struttura del nostro forza 4, prendiamo una scatola e suddividiamola in 4 parti uguali attaccando 3 cannucce equidistanti tra loro e fermiamole alla scatola con lo scotch; noi le abbiamo utilizzate verdi così da rimanere sempre in tema. Tagliamo una cartella trasparente della stessa misura della scatola e andiamo ad attaccarla sopra le cannucce: in questo modo quando andremo a giocare le nostre pedine non usciranno dalla scatola e non rischieremo così di perderle!
A questo punto basterà inserire le singole pedine in una delle 4 file e chi per primo formerà 4 pedine di seguito sia in orizzontale che in verticale, avrà vinto.

Consiglio: essendo in tema di San Patrizio dove quindi domina il verde, se volete potete colorare l’intera scatola del gioco di verde e, se non avete le cannucce verdi, potete sempre ricoprirle con delle strisce di cartoncino verde, lunghe quanto le cannucce per poi incollarle sopra ad ogni singola cannuccia.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : giochi, Idee creative, San Patrizio

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…