Certo che quest’anno ci siamo proprio sbizzarriti nel preparare idee per la festa del papà e chissà come sarà contento! Fino ad ora abbiamo utilizzato tecniche diverse e oggi ne aggiungeremo un’altra; ho voluto dare la possibilità anche al piccolo Lorenzo di realizzare qualcosa con le sue piccole manine così anche lui potrà sentirsi partecipe e in questo lavoretto, ci ha proprio messo qualcosa di suo!

Per chi mi segue sa che adoriamo fare impronte con le mani e quale miglior occasione se non la festa del papà? Così abbiamo deciso di personalizzare per lui un abbraccio… grandissimo e prendendo spunto dalla mia cara amica Linda, abbiamo reso l’idea un pò più bambinesca, adatta all’età di Lorenzo, ecco come.

Tra i diversi colori di cartoncino che avevamo gli ho fatto scegliere il suo preferito e la scelta è ricaduta sul giallo; colore molto acceso, vivace e ci permetterà facilmente di decorarlo con qualsiasi altro colore. Per decorarlo utilizzeremo i colori per le dita che Lorenzo ama particolarmente; ovviamente lui è in una fase in cui l’attenzione non dura molto e quindi prima di realizzare la decorazione per il nostro bigliettino, l’ho fatto un pò divertire colorando in libertà. Così mentre lui si stava divertendo, io ho ritagliato il cartoncino in forma rettangolare: 10×15 centimetri; a questo punto ho bisogno della collaborazione di Lorenzo. Insieme ci siamo interamente cosparsi il palmo della mano di verde ed abbiamo impresso 2 belle impronte delle sue manine su un foglio bianco; ovviamente l’ho aiutato ad imprimere forte sul foglio così che l’impronta si possa vedere bene e per intero. Dopo aver aspettato che si asciugassero, le ho ritagliate lasciando un pò di margine bianco in torno per poi andare ad applicarle al biglietto giallo tagliato prima, in che modo? Le mani rappresenteranno il bene che gli vogliamo che è tantissimo e quindi per rendere l’idea ho utilizzato un filo di lana: ho incollato le 2 estremità sul retro delle mani, nella parte non colorata, per poi fissare il filo di lana nel bigliettino con un pezzetto di scotch trasparente che così non si vedrà. Una volta che il biglietto sarà chiuso non si vedrà il contenuto ma una volta aperto… ecco le manine di Lorenzo che lo avvolgeranno in un grande, grandissimo abbraccio.

Abbiamo aggiunto nella parte sotto un ulteriore decoro realizzato con una tecnica che abbiamo già usato il mese scorso per decorare il tovagliolo in occasione della cena di San Valentino; abbiamo così realizzato un cuore rosso, simbolo d’amore, utilizzando un rotolo di carta igienica come timbro. Lo stesso timbro lo abbiamo utilizzato più e più volte anche sulla copertina: visto che Lorenzo non sa ancora scrivere ho pensato di farlo divertire con i colori per le dita ma utilizzando la tecnica dei timbri che non aveva ancora sperimentato e devo dire che il divertimento non è certo mancato.

 

Tags : , , , , , ,
Categories : biglietti, con mani e piedi, festa del papà, Idee creative, riciclo materiali

RSS feed for comments on this post

  1. Linda

    marzo 14th, 2012 at 15:58

    Bellissimo Serena! sono felice di avervi ispirati. ^_^
    un abbraccio grande
    Linda

  2. Serena

    marzo 14th, 2012 at 16:00

    bhe, io nn avevo dubbi :)

  3. Idea Mamma » UNA SCATOLA CHE CONTIENE I REGALI PER PAPA’

    marzo 18th, 2012 at 23:19

    […] per lui ovvero la nostra casa con i bimbi alla finestra, il divertente gioco della foto-puzzle, i tanti cuori e il grande abbraccio realizzato da Lorenzo e anche il lavoretto preparato per la rivista Mondo Kids ovvero il segnalibro […]

  4. Idea MammaPOST CARD, CON OMAGGIO, PER SAN VALENTINO » Idea Mamma

    febbraio 12th, 2015 at 13:47

    […] dei timbri con un rotolo di carta igienica (avevamo già usato questa tecnica per uno speciale biglietto). Basterà piegare il rotolo formando un semplice cuore per poi intingerlo nella tempera bianca […]

4 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…