Buon Appetito, l’alimentazione in tutti i sensi; nonostante sia una mostra, è veramente ideale per i bambini: colorata, allegra e divertente, curiosa e giocosa ma non solo, anche molto istruttiva! Insomma, una vera e propria mostra dedicata principalmente ai bambini e alle famiglie dove poter imparare e scoprire molte cose sull’alimentazione e sulla sua importanza.

Grazie all’evento Etichet-ti-amo organizzato da Mamme in Radio e Nestlé alla quale ho partecipato, abbiamo avuto l’opportunità di visitare questa mostra gratuitamente e devo dire che è stata una bella opportunità. Quello che mi ha colpito sono stati i colori: non si direbbe proprio di visitare una mostra visto che la parola stessa fa pensare a qualcosa di impegnativo al quale i bambini magari potrebbero arricciare il naso invece… tutt’altro: appena abbiamo sceso le scale, Simone si è fiondato a curiosare. I temi trattati sono 5:
Perché mangiamo? Pensandoci bene non mi sono mai fatta questa domanda e devo dire che la mostra fa vedere alla perfezione attraverso un exhibit ovvero un grandissimo digestomatico, uno strano macchinario che mostra nei minimi particolari il processo del cibo: dall’input del cervello, all’introduzione nella bocca, al passaggio nello stomaco fino… all’espulsione nel wc. Devo dire che Simone è stato molto curioso: si è soffermato nei minima particolari chiedendomi come fosse possibile che il cibo facesse tutto questo strano percorso ma soprattutto, come potessimo avere dentro la nostra piccola pancia quel lunghissimo tubo.

Un piatto su misura! Tavolini con sedie comode per poter seguire sullo schermo le spiegazioni più approfondite riguardo il metabolismo e il dispendio energetico; argomento un pochino più impegnativo ma che comunque incuriosisce i bambini vista la presenta di un computer controllabile con il solo passare di un dito.
Inchiesta sul cibo. Importantissimo sapere cosa mangiamo e quindi super attenzione bisogna darla alle etichette e saperle leggere è quindi molto importante. In questa sezione attraverso un percorso didattico si possono avere tutte le indicazioni necessario su un prodotto: l’area mette a disposizione un prodotto da assaggiare per poi essere in grado di rispondere ad alcune domande.
Il gusto degli altri. Qui si può bene capire come ogni singolo individuo percepisce a modo suo il gusto degli alimenti.
Un appetito consapevole. Simpatica questa sezione perché ci fa capire come noi comperiamo gli alimenti: siamo influenzati dalla pubblicità? Non potete nemmeno immaginare cosa scoprirete…

Io ve la consiglio vivamente sia per l’interessante argomento trattato, sia perché di sicuro potrete trascorrere un’interessante giornata in famiglia e poi… non perdetevi la visita al Museo della Scienza e delle Tecnica che di sicuro coinvolgerà i vostri bambini e se ne volete sapere di più, presto vi presenterò le diverse sezioni del Museo. La mostra durerà fino al prossimo 24 giugno quindi… non perdetevela!

Museo Nazionale della Scienza e Tecnica di Milano
Via San Vittore 21 Milano
Martedì – Venerdì 9.30 – 17
Sabato e festivi 9.30 – 18.30
Biglietto: 3 euro (biglietto del Museo a parte)

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : eventi, Idee week end

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » LE OLIMPIADI DELLA FAMIGLIA

    maggio 24th, 2012 at 11:01

    […] alle proprie scelte alimentari. Noi grazie a questo progetto abbiamo visitato la mostra “Buon Appetito” e devo dire che non solo era ben organizzata ma veramente adatta ai bambini e anche […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…