Quest’anno è un pò strano: siamo appena usciti dalle festività natalizie e già ci troviamo dentro al vortice del Carnevale, delle maschere da preparare, dei vestiti da indossare da dover scegliere e nonostante abbia un panettone ancora da terminare, sono già in vendita le chiacchiere: pazzesco come il tempo passi velocemente! Sta di fatto che tra meno di un mese ci sarà il Carnevale e sono ancora in alto mare: che costumi proporre ai bambini? Su quali personaggi puntare? Sarà il caso di affrontare il discorso del Carnevale e magari… giocandoci un pochino sopra!

Di sicuro anche quest’anno cercherò di realizzare una piccola festicciola in casa invitando gli amichetti dell’asilo per condividere insieme la merenda; pensavo di organizzare qualche maschera per travestirsi, per immedesimarsi in un personaggio o un animale e vedere come ogni bambino lo interpreta così da poterci fare un pò di sane risate. Nonostante manchi un mese, meglio iniziare a realizzare qualche simpatica maschera e potrei iniziare con… gli animali. La base da cui partire sarà la stessa: piatti di carta che hanno una buona consistenza, sono facili da decorare e hanno la giusta dimensione per il volto dei bambini; una volta fatta la scorta di piatti, bisogna pensare ai vari soggetti da realizzare.

APE. Suddivido il piatto in strisce della stessa misura di spessore che poi andrò a colorare alternando il giallo al nero dando così l’idea del corpo di un’ape; su un cartoncino nero disegno una goccia e delle antenne che poi, dopo aver ritagliato le forme, andrò ad incollare proprio nella parte alta della goccia. Questo sarà il volto dell’ape e per rendere l’idea disegno 2 grandi occhi su un foglio bianco con all’interno le pupille ben in evidenza; incollo gli occhi sul volto e poi con una pinzatrice incollo il volto al corpo dell’ape. Basterà ora creare 2 fori per gli occhi all’interno del corpo e per farlo posizionate la maschera sul volto del bambino mentre con una matita disegnate la forma che poi andrà ritagliata.

SOLE. Realizzarlo sarà molto semplice, basterà colorare l’intero piatto di giallo e per farlo abbiamo utilizzato le tempere; anche qui creiamo i fori per gli occhi per poi decorare il contorno con della tempera arancione così da dare uno stacco di colore e con lo stesso colore, disegnamo anche un bel sorriso. Per creare i raggi rigliamo dei tringoli da fogli colorati di giallo e arancione; in questo modo quando andremo ad incollarli al piatto, alterneremo i due colori e il sole sembrerà proprio quello di una calda giornata d’estate.

PESCE. Partiamo sempre dal colorare l’intero piatto che in questo caso sarà la pancia del nostro pesce; come colore abbiamo scelto un bel blu e con l’arancione creeremo qualche “scaglia” colorata. Ora dobbiamo creare la coda e per farlo ritagliamo su un foglio la sagoma che poi andremo a ritagliare; per non far notare la differenza tra il piatto e il foglio, utilizziamo un foglio color azzurro che sia più o meno simile al blu della tempera usato per la pancia del pesce in questo modo il disegno sembrerà proseguire anche nella coda. Con una pinzatrice andiamo ad incollare la coda al piatto e con la stessa tecnica, andiamo poi a realizzare la testa che poi attaccheremo nella parte opposta della coda. Per realizzarla utilizziamo anche qui un foglio ritagliando sempre una forma triangolare; poi con un pennarello realizziamo un grande occhio.

Per oggi direi che abbiamo fatto molto, 3 maschere come inizio non sono niente male e quindi… possiamo già iniziare i nostri travestimenti e che ne dite di inventare qualche strana storia da animare proprio con questi personaggi?

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : carnevale, Idee creative, riciclo materiali

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » LA SFILATA DI MODA

    febbraio 14th, 2012 at 11:06

    […] sta avvicinando e devo dire che quest’anno non ci stiamo proprio facendo mancare nulla: tante mascherine con materiale di riciclo, strane boccacce da indossare, baffi diversi per travestirsi e mentre i […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…