Prima gita dell’anno proprio il giorno della Befana: giornata di sole, cielo limpido e una meta tutta da scoprire, la piccola cittadina di Colonnata; siamo in vacanza dai nonni al mare, proprio al confine tra la Liguria e la Toscana e di posti da visitare ce ne sono diversi. La mia scelta è ricaduta su questo piccolo paesino, nascosto in mezzo alle montagne proprio sopra Carrara; è conosciuto per la produzione del lardo, un buonissimo salume, e siamo riusciti a farci spiegare l’antica lavorazione.

La salita che ci ha portato a Colonnata è stata bella ripida e ci ha fatto vedere da vicino le cave di marmo che sono presenti proprio sulle montagne alle spalle di Carrara. La strada finisce proprio nella piazza centrale di Colonnata, oltre non c’è più niente; il paesino è arroccato dentro le montagne, circondato dalle cave di marmo che ne creano un paesaggio suggestivo, quasi lunare. Appena siamo arrivati nella piazzetta abbiamo subito notato l’enorme calza che pendeva dal campanile; essendo il giorno della Befana è stata organizzata la festa per i bambini con musica e la distribuzione di caramelle e dolciumi contenuti nell’enorme calza lunga quanto il campanile. Ci siamo poi addentrati nel paesino, tra le strette viette fino ad arrivare alla chiesetta, tutta totalmente decorata con il marmo: bellissima! All’interno il colore prevalente era il bianco, il bianco del marmo con cui erano fatte le statue, la fonte battesimale e l’intero altare; al di fuori c’era un immenso monumento dedicato ai cavatori dentro il quale è stato fatto il Presepe.
Ci siamo poi sposati all’interno, camminando nelle strette vie, accanto ai negozietti che vendevano il lardo di Colonnata; ci siamo fatti incuriosire da un cartello proprio fuori dal negozietto, Larderia la Marmifera che diceva: “degustazione del lardo e visita alle conche”. Devo dire che abbiamo fatto proprio bene ad entrare perché ci ha accolto un gentilissimo signore che è stato molto contento di mostrarci la lavorazione del lardo. Dopo averci accolto, ci ha portato nel retro bottega dove si trovano le conche che non sono altro che i contenitori nei quali il lardo si lascia per almeno 6 mesi a macerare; le conche hanno la particolarità di essere interamente fatte in marmo. Vi fornisco il nominativo di questo negozio, a conduzione famigliare che effettua anche consegne a domicilio, perché la produzione del loro lardo, seguendo la tradizionale salatura (sale, rosmarino, aglio e spezie) e la stagionatura nelle classiche conche, è un prodotto IGP.
Volevamo fermarci per pranzo ma parlando con il signore della larderia, ci siamo fatti coinvolgere dal suo racconto relativo alle cave; nonostante in questo periodo il Marmotour sia chiuso e ci siamo ripromessi di farlo non appena aprirà in primavera, ci ha consigliato una strada panoramica che passa proprio attraverso le montagne quindi… il viaggio prosegue.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : gite, Idee week end

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » ALL’INTERNO DELLA CAVE DI MARMO: UN PAESAGGIO LUNARE

    gennaio 8th, 2012 at 11:29

    […] nostra gita a Colonnata ha avuto un seguito; dopo la visita alla cittadina con tanto di approfondimento sulla produzione del […]

  2. Arianna

    gennaio 2nd, 2013 at 16:21

    VI INFORMO CHE ANCHE QUEST’ANNO SI RIPETERÀ Epifania Medioevale nel borgo di Colonnata (MS) – 6 Gennaio 2013, inizio ore 11.00 fino a tardo pomeriggio.
    Il borgo verrà allestito con toni medioevali e sarà animato da molte iniziative …(spettacolo banda musicale, esibizione di artisti con tipici strumenti medievali, intrattenimento per bambini, e molto alto… ).
    Durante la festa potrete essere coinvolti nella particolare pesca della befana che vi darà la possibilità di VINCERE tanti fantastici premi della tradizione colonnatese, ( i premi totali, messi a disposizione, a titolo COMPLETAMENTE GRATUITO, dalle attività del paese, SONO 130). La pesca è completamente GRATUITA basterà presentarsi il giorno dell’evento con il biglietto (ottenibile tramite la pagina facebook “Colonnata Eventi”), stampato o visibile tramite tablet o smartphone , per dare inizio al gioco…
    Durante l’evento saranno distribuite GRATUITAMENTE, per i bambini, calze della befana contenenti dolciumi di ogni genere.
    Festa organizzata dalla PUBBLICA ASSISTENZA CARRARA e L’ASSOCIAZIONE “FAI VIVERE COLONNATA”
    ————————————————————————————————————————————————-
    Epiphany in the medieval village of Colonnata (MS) – January 6, starting at 11:00 until late afternoon.
    The village will be set up with medieval tones and will be animated by many initiatives … (show band, exhibition of artists with typical medieval instruments, children’s entertainment, and many others…).
    During the festival you will be involved in the particular fishery of the Epiphany that will give you the chance to WIN great prizes many traditional Colonnata (total premiums, which are provided at no charge, from the activities of the country, IS 130). Fishing is completely FREE just show up the day of the event with the ticket (available via the “Colonnata Events”), printed or displayed through your tablet or smartphone, to start the game …
    FISHING COMPLETELY FREE. Offered by the association ” Fai vivere Colonnata “

2 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…